Torneo della Pace: vittoria di Cantù, Tezenis terza. Successo per la prima edizione

0
157

Si è chiuso con la vittoria della Pallacanestro Cantù il primo Torneo della Pace (categoria Under 13), andato in scena a Villafranca da sabato a lunedì e organizzato dalla PSG Villafranca in collaborazione con Scaligera Basket nell’ambito del progetto Academy.
Una tre giorni che ha coinvolto 12 squadre provenienti da 6 regioni diverse in un percorso che ha visto i giovani atleti sfilare anche all’AGSM Forum in occasione della gara tra Tezenis Verona e GTG Pistoia.
Lunedì, dopo due giorni dedicate alla fase di qualificazione, sono andate in scena le finali che hanno delineato la classifica finale. La PSG Villafranca ha chiuso al 10° posto; dopo aver vinto la semifinale 9°-12° posto contro Curatone per 25-52 sono stati sconfitti nella finale di piazzamento dalla Novipiù JB Casale per 56-74.
3° posto, invece, per la Tezenis Verona. 2 vittorie nella fase di qualificazione, la prima contro la Virtus Bologna per 50-61 e la seconda contro la JB Monferrato per 59-82.
Sconfitta, invece, nella semifinale contro Cantù (86-39) che ha così portato i gialloblù a giocarsi la finale per il 3° posto. Nell’ultima gara la squadra guidata da coach Donisi e coach Rossetti si è imposta per 74-64 contro l’Unione Sportiva Livorno che ha sancito la terza piazza per i gialloblù. Cantù, nella finalissima, ha sconfitto San Lazzaro per 48-81.
Riconoscimento speciale per Alessandro Dalla Bernardina; il giovane atleta della Tezenis Verona è stato premiato come uno dei Top 5 giocatori del torneo.
Alle premiazioni sono intervenuti il presidente della FIP Veneto Roberto Nardi, il Sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca, l’Assessore allo Sport del Comune di Villafranca Luca Zamperini e il Direttore Sportivo della Tezenis Verona Alessandro Frosini.

CLASSIFICA FINALE
01 – PALL. CANTU’ LABOR PROJECT
02 – BSL SAN LAZZARO
03 – TEZENIS VERONA
04 – LIVORNO AMARANTO
05 – BASKET BIANCOROSSO EMPOLI
06 – AQUILA BASKET TRENTO
07 – SG FORTITUDO BOLOGNA
08 – FUTUR VIRTUS BOLOGNA
09 – NOVIPIU’ JB CASALE
10 – PSG VILLAFRANCA
11 – PALL. BRESCIA
12 – JUNIOR BASKET CURTATONE

TOP 5 GIOCATORI DEL TORNEO
FRANCALANCI Lorenzo (US Pediatrica Livorno Basket)
DALLA BERNARDINA Alessandro (Tezenis Verona)
VENTURA SIMONE (Pall. Cantù Labor Project)
MOSCATELLI Michele (Pall. Cantù Labor Project)
BETTI Federico (BSL San Lazzaro Savena)

Andrea Etrari