A2F – Ultimo appuntamento del 2020 per le cinque venete. Fari sul derby Alpo-Vicenza

0
436

Ultima uscita ufficiale del 2020 per le squadre venete impegnate nel campionato di serie A2 femminile. Un campionato che vivrà una lunga sosta dopo queste gare, per permettere il recupero delle oltre 25 gare non disputate causa covid, con il conseguente slittamento delle prime due giornate del girone di ritorno (9 e 16 gennaio 2021) a fine della regular season.

Un motivo per provare a chiudere nel migliore dei modi l’anno solare per le formazioni venete, a partire dal super derby tra A.S. Vicenza e Drain by Ecodem Alpo (sabato, ore 18): Vicenza ha incassato una brutta sconfitta domenica scorsa nel big match contro Crema, ben figurando però per buona parte di gara. Al PalaGoldoni però arriva una formazione blasonata e in crescita, con una striscia attiva da 4 vittorie che sono coincise con una grande risalita in classifica. «Quest’anno va così, un derby senza pubblico non è il massimo – sottolinea coach Nicola Soave di Alpo – come dico sempre, con gli spalti vuoti è la squadra in trasferta quella avvantaggiata… Speriamo sia così anche questo pomeriggio!».

Gara complicata per la Fanola San Martino di Lupari contro il Parking Graf Crema (sabato, ore 18), con le lupette chiamate all’impresa contro una delle squadre candidate al salto di categoria.

Anche la partita tra Basket Sarcedo e Blackiron-Rentpoint.it Carugate (sabato, ore 19.30) ha un buon appeal: Sarcedo vengono da tre sconfitte di cui due punto a punto, pesa probabilmente anche l’assenza di Battilotti, fuori nelle ultime due. Le lombarde sono ancora ferme a zero, pur avendo mosso il mercato sia in campo (Micovic, Meroni) che in panchina (il ritorno di coach Cesari), complici diversi problemi fisici e infortuni.

Infine attenzione allo scontro salvezza tra Alperia Basket Club Bolzano e Schiavon Ponzano (sabato, ore 20.30): le bolzanine tornano al PalaMazzali dopo 49 giorni, non per il confronto più facile possibile. Arriva infatti una delle formazioni più in forma del torneo, con una Iannucci “on fire” balzata al primo posto nella classifica marcatrici. Impegno pericoloso per la squadra di coach Sacchi, che cerca la prima vittoria dopo un lungo stop. «Vogliamo provare a confermare questo buon periodo – dice coach Nicolas Zanco – Con il cambio di passo la squadra ha preso più fiducia nei propri mezzi. Andiamo a Bolzano ad affrontare una squadra che ha attraversato un periodo difficile e che vorrà uscire dalle difficoltà di classifica dovute ai tanti rinvii. È una squadra tosta, vedremo anche l’impatto che avrà il loro nuovo centro e quindi ci aspettiamo una partita tosta e tatticamente molto difficile. E poi dovremo essere più pronte sulle palle vaganti e le situazioni «sporche» che in trasferta possono fare la differenza. Proveremo a tenere ovviamente dei ritmi alti e giocare muovendo bene la palla per armare le nostre bocche da fuoco».