NPT/ MANTOVA VINCE LO SCRIMMAGE, TREVISO MANDA SEGNALI DI CRESCITA
Trevigiane senza Lalic ed Egwoh
Va a Mantova la vittoria della seconda amichevole preseason di Martina Treviso. Le lombarde si sono imposte 62-52 al termine dei quattro quarti disputati e in cui il risultato è stato sempre resettato. Treviso arrivava allo scrimmage non in perfette condizioni: Lalic rimasta a casa, Egwoh presente ma non disponibile, Perini all’esordio.
Per due quarti la gara si gioca sui binari dell’equilibrio, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo: 16-13 alla prima sirena, 10-13 alla seconda e di fatto perfetta parità all’intervallo lungo. Nel terzo quarto arriva l’allungo delle padroni di casa che trovano il canestro con continuità e piazzano il 21-11 che di fatto diventa decisivo per la vittoria finale.
“Nonostante i problemi che abbiamo avuto in questa settimana – il commento di coach Matassini – ho visto degli interessanti progressi da parte della squadra. Peccato per le percentuali al tiro che sono state molto basse, sia al tiro da tre (3/20) che ai tiri liberi (12/21). Ma siamo in piena preparazione e non ancora al completo”.
Alla fine dei 40 minuti questo il tabellino delle trevigiane: MARTINA TREVISO: Amabiglia 11, Vespignani 11, Pobozy 8, Perini 6, Gini 6, Moretti 6, Da Pozzo 4, Zagni, Paoletti, Egwoh NE.
PONZANO / VINCE TRIESTE, MA BUONE INDICAZIONI NEL PRIMO “TEST”
La Futurosa Trieste si aggiudica il primo test stagionale, ma sono positive le indicazioni per la Posaclima Ponzano che dimostra coesione e voglia di lottare nella nuova casa, il Palasport di Spresiano.
Posaclima Ponzano 51 64 Futurosa Trieste
PONZANO: Milani 8, Mosetti 3, Favaretto 6, Gobbo 4, Pertile 6, Fiorotto 15, Varaldi 5, Volpato 4
Il primo test della preseason della Posaclima Ponzano è contro la Futurosa Trieste, squadra che ha chiuso la scorsa stagione biancoverde nella emozionante cavalcata play out.
Coach Gambarotto, che non può contare su Kirschenbaum, ancora impegnata in Uruguay, Valli e Iuliano alle prese con degli acciacchi da preparazione, schiera nel quintetto di partenza Milani, Mosetti, Pertile, Gobbo e Fiorotto.
Il primo canestro è proprio di Milani (nella foto copertina) che tiene alto il ritmo in un inizio scoppiettante: dopo 3’ minuti è 7-4. L’intensità è altissima, Trieste trova un paio di canestri e Gambarotto chiama time out. Pertile mette in mostra già una discreta forma e guida Ponzano al contro break, 14-9 ed ora è la Futurosa a fermare il match. Il finale di primo quarto è tutto per la Posaclima che chiude i primi 10 minuti sul 19-13. I due allenatori decidono di azzerare il punteggio ad ogni parziale, così da tenere accesa la sfida. La Posaclima continua a tenere il ritmo elevato allungando la difesa e lottando su ogni pallone, ma la Futurosa non è da meno; a farne le spese è Michela Volpato che subisce un colpo fortuito e deve lasciare il campo. Coach Gambarotto dà spazio anche alla giovane Lucia Zoleo e trova buone risposte da tutto il roster. Trieste prova a scappare; un pregevole fade away di Varaldi tiene a contatto Ponzano, ma il finale di quarto premia Trieste che vince il periodo 13-22. La pausa non ristora troppo le squadre, inevitabilmente il ritmo si abbassa e le percentuali calano: Fiorotto si dimostra giocatrice solida, e di esperienza guida la Posaclima sul 8-7. Il parzialino di 4-0 in favore di Trieste fissa il punteggio del terzo quarto sul 8-11. Ponzano accusa la stanchezza e le rotazioni accorciate. Trieste parte invece alla grande e scappa sul +6 a 3’ dal termine. Celia Fiorotto e Giovanna Pertile non ci stanno e ricuciono lo strappo con un 5-0. Sammartini e compagne però non si scompongono, la Futurosa vince anche il quarto periodo per un punteggio cumulativo di 51-64. Complessivamente è positiva la prima sgambata della Posaclima, anche per l’accoglienza ricevuta dal Palasport di Spresiano.
Le dichiarazioni di coach Matteo Gambarotto: “Amichevole che dimostra esattamente quelli che sono i valori che possiamo fisicamente e tecnicamente portare in campo in questo momento. Coesione e voglia di sacrificarsi non mancano, tantomeno il talento. C’è bisogno di continuare a conoscersi e crescere in campo”.
RHODIGIUM/ Buona la prima per la Solmec: vincente contro Bologna SL
La Solmec Rhodigium Basket non ha deluso al primo appuntamento casalingo dell’inaugurale stagione in Serie A2 nazionale. La squadra rosso-blu ha vinto la partita amichevole contro Bologna San Lazzaro con lo score di 72-51, rifacendosi così dopo la sconfitta per mano di WomenAPU Udine.
L’impatto sulla partita delle giocatrici allenate da Giulia Pegoraro e Massimo Borghi è stato più che convincente. Aperte le danze con l’appoggio di Shannon Hatch (autrice di 20 punti), la Rhodigium ha piazzato un parziale di 14-0 per cominciare l’incontro. Bologna San Lazzaro non è stata in grado di segnare per i primi cinque minuti di partita, salvo poi concludere i primi 10′ di gioco con il punteggio di 26-7. Dopo una partenza sprint, la Rhodigium si è adagiata: visto il grosso vantaggio accumulato nella prima frazione di gioco, le giocatrici rodigine hanno mollato il piede dall’acceleratore, dando così fiducia a BSL: infatti, il parziale del secondo periodo vede la squadra ospite in vantaggio con il punteggio di 19-20, che vale il 45-27 totale del primo tempo. Nel terzo periodo la stanchezza si è fatta sentire per entrambe le formazioni: sono stati parecchi gli
errori da entrambe le parti. Il terzo periodo è finito col punteggio di 8-10 per le ospiti. Una
Rhodigium decisamente più convincente ha aperto l’ultimo periodo di gioco con un parziale di 10-2, salvo poi concedere un timido rientro alle avversarie. L’ultima frazione di gioco si è chiusa con il punteggio di 19-14 in favore di Rovigo, che si aggiudica la vittoria con lo score totale di 72-51.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “È stata una partita sicuramente utile: nel primo periodo abbiamo imposto fin da subito il nostro ritmo, facendo sentire la differenza di categoria tra le due squadre. Con i venti punti di vantaggio accumulati ci siamo ammorbidite: questo non è ideale, va contro quella che è la nostra mentalità. Quello che dobbiamo tenerci è senza dubbio il primo quarto, nel quale si sono viste delle ottime cose come il talento offensivo di Hatch e le potenzialità dentro l’area di Zanetti. Continueremo a lavorare duramente per prolungare la nostra intensità fisica nell’arco dei 40 minuti. Mercoledì faremo un’altra amichevole interna contro Junior San Marco in vista del Rhodigium Basket Day: il torneo ci darà più informazioni sulla nostra preparazione in vista della stagione”.
Solmec Rhodigium Basket – Bologna San Lazzaro 72-51 (26-7; 19-20; 8-10; 19-14).
Rhodigium: Martin 5, Viviani 6, Tumeo 5, Battilotti 6, Bonivento 9, Marchetti 2, Hatch 20, Furlani 8, Pastorello, Zanetti 12, Poletto.
