Questa mattina alle 12, presso il Municipio di Padova si terrò la Conferenza stampa di presentazione del 37° Torneo Mazzetto.
Il Torneo di basket giovanile intitolato a Massimo Mazzetto è stato istituito nel 1987 per ricordare la memoria del giovane atleta padovano, Nazionale di basket, scomparso purtroppo tragicamente l’anno precedente a Reggio Calabria.
In ben trentasette anni di storia sono state finora più di 800 le squadre che hanno partecipato alle varie edizioni della manifestazione per un totale di oltre 12.000 ragazzi di categoria provenienti da tutte le Regioni d’ Italia; il programma si sviluppa ogni anno con moltissime gare che vengono disputate in svariati impianti della provincia per terminare poi con l’epilogo della festa finale e delle premiazioni di tutte le formazioni presenti.
Il Comitato Organizzatore, sostenuto dalle Società locali (Noventa, Dolo, Virtus, Carmignano, Roncaglia, Dese, Petrarca, Albignasego, Camin, Vigodarzere , Horus e Arcella) che aderiscono all’ invito della Federazione Italiana Pallacanestro promotrice dell’evento, grazie anche ai patrocinii dei Comuni coinvolti, ha il compito di mettere ogni anno a punto la macchina organizzativa di questo evento sportivo divenuto appuntamento fisso tra i piu’ importanti e richiesti del basket giovanile italiano di categoria.
L’edizione di quest’anno vedrà la gradita collaborazione con la consulta quartiere2 Arcella ed “Arcellabella” che contribuiranno ad ospitare assieme a U.S.Arcella la maggior parte delle gare previste, oltre al tempo libero delle squadre presenti sui campi negli spazi del Parco Milcovich.
Il ‘Mazzetto’ è inserito nel circuito nazionale dei Tornei Psg-Aps Italia, e dotato di un website ufficiale (www.torneomazzetto.org) che segue la manifestazione congiuntamente alle pagina Fb ed Instagram.
Altra importante tradizione sono i tre premi Psg Fairplay, che vanno a premiare e valorizzare il comportamento corretto e la sportività dimostrata dalle formazioni, dagli istruttori, ed anche dai sostenitori in tribuna, durante le 70 partite in programma.
Il vero elemento comunque caratterizzante il Torneo Mazzetto risulta sempre il gemellaggio tra le oltre 200 famiglie padovane e le formazioni provenienti da tutte le varie regioni d’Italia per trascorrere fantastici ed indimenticabili giorni assieme , sul campo e fuori, nella città di Padova che nel 2023 è la “Città europea dello sport”.
Queste le venti squadre partecipanti alla edizione 2023: Auxilium Genova, Buster Verona, SM Roseto degli Abruzzi, Azzurra Trieste , Pielle Matera, Leoncino Mestre, MBA Bassano del Grappa, Pall. Noventa, Dolphins Dolo, Virtus Padova , Pol. Carmignano, Cangurino Roncaglia, Pall. Dese, Petrarca Padova, Albignasego Basket , Pall. Camin, Pall. Vigodarzere , Horus Basket , P.Femminile Padova ed U.S.Arcella.