Sarà l’anticipo del Girone Ovest Orange1 Bassano-Piani Junior Bolzano, questa sera (PalaAngarano, ore 20.30), ad inaugurare la penultima giornata della prima fase. Un turno che presenta un menu davvero molto ricco ed interessante. Nel medesimo girone, che nel tardo pomeriggio di domani (ore 19.30) prosegue con Grifas Leoncino-Pizeta Express Carrè, sono in programma infatti due derby. Sabato sera quello veronese (ore 20.30), è una sfida “testa-coda” tra l’Atv San Bonifacio, che condivide il primo posto con Montebelluna, e Pulimac Cestistica. Mentre domenica (ore 18) l’atteso derby trevigiano The Team-Montelvini Montebelluna per la formazione di Pippo Campagnolo – al netto del risultato di Sambo – può valere l’aggancio oltre che punti buoni “pesanti” da portarsi nella seconda fase. “Monte” nel frattempo, correndo ai ripari vista la situazione di emergenza infortunati (le ultime cinque gare disputate in soli cinque senior: oltre all’operazione al mignolo della mano cui si è sottoposto Rizzi, infatti, Crivellotto ha rimediato la rottura del radio, Compagnin è fuori per il crociato e Milani out per uno stiramento al polpaccio che lo costringerà a saltare anche questa gara), nei giorni scorsi ha tesserato il 31enne play Simone Baraschi (nella foto di repertorio), che arriva dal Torre Pordenone di C Silver friulana (viaggiava a 9 punti di media) vantando però lungo trascorsi nella categoria (Virtus Molfetta, Cus Jonico, Cestistica Ostuni e Virtus Aprilia).

Nel Girone Est, invece, domani pomeriggio (ore 18.30) il derby friulano Codroipo-Sistema Pordenone e soprattutto in serata al PalaCova (ore 20) quello giuliano tra Jadran e Cus Ts (una foto del match d’andata): la formazione della minoranza slovena che, dopo averla agganciata, proverà (seppur temporaneamente) ad allungare in vetta; e gli universitari (privi di Marco Ius, che sconta la seconda delle due giornate di squalifica, e Simone Tonut per un colpo in allenamento) in lotta per il quarto ed ultimo posto nel girone play off. “Chiaramente arriviamo a questo derby in emergenza – sintetizza il ds Matteo Zanini e questa è una cosa cui purtroppo siamo abituati da inizio stagione. Quello che conta, però, è lo spirito di questo gruppo che non si tira mai indietro, nemmeno di fronte a oggettive difficoltà: lo Jadran, non lo scopriamo di certo oggi, è un team esperto e che gioca insieme da anni; starà a noi accettare la sfida e cercare di portarla su binari a noi più consoni, ovvero il giocare a tutto campo con azioni rapide e non permettere loro di rallentare i ritmi e tirare con spazio. E’ un match importante per noi, non lo nascondiamo, sarebbe una soddisfazione ulteriore riuscire ad arrivare nel Girone Gold con un team così giovane”.

Proprio la squadra universitaria, tra l’altro, ha ufficializzato oggi il nuovo sponsor Davide Monticolo srl: “Sono contento di sostenere una realtà giovane e dinamica, come quella universitaria – rivela il titolare, Davide Monticolo – Oltretutto, il Cus mi ricorda con orgoglio il fatto di aver conquistato la “stella” ai Campionati Nazionali Universitari, nel lontano 1996, a Salsomaggiore Terme con la pallacanestro. Cerchiamo, come azienda, di sostenere quelle
attività che sul territorio di Trieste si danno da fare con trasparenza e solidità”.

A questa sfida, inevitabilmente, guarda con interesse anche l’altra capolista Virtus Murano che domenica (ore 18) ospita la Secis Bc Jesolo. E sempre domenica la Calorflex Oderzo (nella foto-copertina D’Andrea), tra le due litiganti la terza in classifica staccata due sole lunghezze, è di scena sul campo del fanalino di coda Gsi Group San Donà.