È con grandissimo entusiasmo e soddisfazione che l’Umana Reyer ha presentato al Taliercio l’ottava edizione della Reyer School Cup.

Denominata per la prima volta Volksbank, il torneo di pallacanestro coinvolge 48 istituti superiori della Città Metropolitana di Venezia e delle provincie di Padova, Treviso e Belluno.
Dopo quasi tre anni di stop forzato, uno dei fiori all’occhiello del progetto sociale del club orogranata torna a coinvolgere a 360 gradi 40.000 studenti in 95 eventi in cui la pallacanestro giocata è solo la punta dell’iceberg.

Il torneo e la mission. La mission del torneo è di aggregare e coinvolgere i giovani studenti promuovendo valori quali partecipazione, lealtà, correttezza, rispetto delle regole e spirito di squadra. Tutti valori che ritroviamo nello sport e in particolare nel gioco della pallacanestro. Il segreto del successo della Volksbank Reyer School Cup è la partecipazione, infatti gli studenti sono coinvolti a vari livelli: oltre alla squadra composta da dodici studenti giocatori che rappresentano agonisticamente l’istituto, i giovani sono coinvolti in tante attività.

Ogni scuola per partecipare deve replicare l’organizzazione tipica di una squadra di basket nominando dei responsabili della comunicazione, come un vero e proprio ufficio stampa d’istituto, attraverso la realizzazione e la pubblicazione online di testi, foto, video, e l’organizzazione di tifo, esibizioni e coreografie a sostegno del proprio Istituto in occasione delle partite. Inoltre, ad ogni tappa gli studenti realizzano delle coreografie e lo spettacolo negli intervalli è realizzato dalle studentesse cheerleader che partecipano ad un vero e proprio contest.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Comitato Italiano Arbitri, tutte le partite della Volksbank Reyer School Cup sono dirette da arbitri FIP e gli stessi studenti delle scuole vengono coinvolti in un progetto che prevede l’introduzione dei giovani al mondo arbitrale. Il Presidente della FIP Veneto Roberto Nardi è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione.

Il torneo prevede 95 partite totali suddivise in una prima fase composta da 12 tappe in cui partecipano tutti e 48 gli istituti e una fase denominata Reyer Madness che è ad eliminazione diretta e seleziona le 4 scuole che si contendono il trofeo alle Final Four del Taliercio, in programma sabato 15 aprile 2023.
L’evento finale, infatti, si svolge nella casa dell’Umana Reyer: gli studenti che hanno raggiunto le finali hanno l’emozione di giocarsi il titolo di campione sullo stesso parquet delle prime squadre di Serie A.
All’evento partecipano tutti gli studenti degli istituti finalisti che riempiono le tribune con tifo e coreografie, ma anche tutti i rappresentanti degli istituti partecipanti al torneo che vengono premiati insieme ai professori e ai dirigenti scolastici.
Il Taliercio è sempre sold out alle Final Four della Volksbank Reyer School Cup.

L’Umana Reyer nella stagione 2018/19 ha vinto il Premio Marketing Legabasket Serie A proprio con il progetto Reyer School Cup.

L’ottava edizione

Tante le conferme, ma non mancano le novità, nella manifestazione. Per il quarto anno consecutivo, saranno 48 gli istituti a contendersi la vittoria, coinvolgendo a diversi livelli oltre 40.000 studenti. E’ dunque confermato il format su tre fasi: 12 tappe per la prima, con 24 qualificate, 4 raggruppamenti per la fase RB Care Reyer Madness e poi le Final Four, quando si terranno anche le finali del Volksbank 3 point contest e si premieranno: IN’s Mercato MVP, Agostini Group miglior marcatore, MSC Crociere Fair Play, miglior comunicazione, migliore esibizione di cheerleading, miglior articolo premiato dal Gazzettino, miglior video premiato dal TGR Veneto, miglior utilizzo dei social e miglior tifo.

Inoltre, quest’anno è stato introdotto un ulteriore premio: il miglior giovane. Questo speciale riconoscimento sarà dedicato a Riccardo Pastrello e Tobia De Eccher, due giovani veneziani che hanno disputato diverse edizioni della Reyer School Cup, vincendola, e che hanno tragicamente perso la vita in un incidente stradale. Dunque il miglior giovane sarà dedicato a Ricky e Toby, ex studenti del Bruno Franchetti di Mestre.

Tre gli istituti al debutto (il liceo Leonardo Da Vinci di Belluno,  l’Istituto Negrelli-Forcellini di Feltre e l’istituto Nightingale di Castelfranco Veneto) mentre il Liceo Foscarini di Venezia rientra dopo un paio di edizioni in cui era assente.