La Prima Divisione è stato, in assoluto, il primo tra i campionati senior a tornare in campo dopo la sosta: se non altro nei due gironi di Padova e Rovigo (le gare si disputano in questi giorni). E non sono mancate le sorprese!

Nel Blu, dove si registra la prima vittoria assoluta il VilToSa fanalino di coda (61-60 con la Pol. Costense),  prosegue la sua marcia imbattuta in vetta il NBR San Martino: espugnando il campo del Bagnolo di Po (61-51), infatti, ha prolungato appunto a nove la striscia vincente. Nel Rosso, invece, cade per la prima volta in questa stagione il Petrarca Castagnara, che battuto 66-62 dopo due tempi supplementari sul campo del Noventa 2000 ed in attesa dello scontro al vertice di mercoledì prossimo, potrebbe esser scavalcato momentaneamente in vetta dall’Arcs UniPd in campo oggi.

???????????????????????????? ???????? ???????? – ???????????????????????????????? ???????????????????????? ???????????? ???????????????????????????? ????????????: ????????-???????? (15-13, 26-25; 36-41). CIPRIANI: Salvà 5, Francescato 4, Bonfante 3, Rizzato D. 11, Altafin 4, Crocco 7, Argenziano 8, Demartini 15, Brigo S. 2, Serain 2, Chiorboli, Sprocatti. Arbitro: Astolfi B. di Porto Viro (RO).
BAGNOLO DI PO (RO) – Anche il derby contro Bagnolo va al Cipriani Basket San Martino NBR, che vince 61 a 51 sul campo alto-polesano. Nonostante la differenza in classifica, con il Cipriani primo imbattuto e Bagnolo penultimo della classe, la vittoria è stata sudatissima per Salvà e compagni. La partenza è stata molto difficile. Il Cipriani fatica a trovare la via del canestro e in difesa c’è poca collaborazione. Bagnolo chiude la prima frazione in vantaggio 15 a 13. Il secondo quarto è simile al primo, con il Cipriani che non riesce ad imporre il proprio ritmo e si adegua a quello degli avversari. All’intervallo lungo, Bagnolo è sopra di una lunghezza. Nel terzo quarto il Cipriani comincia a giocare, seppur a sprazzi, con Demartini e Crocco in attacco, e una grandissima difesa guidata da capitan Salvà, che tiene Bagnolo a soli 10 punti realizzati nel quarto. Il Cipriani chiude la terza frazione 41 a 36. L’ultimo quarto è altalenante, con Bagnolo che recupera punti, ma Rizzato e Demartini riportano sopra di 6 lunghezze la capolista. I padroni di casa non ci stanno e tornano a -1. La reazione finale è di Francescato (nella foto di Alessia Serain) e ancora Salvà, che permettono di vincere la nona partita su altrettanti incontri disputati, mantenendo dunque quattro lunghezze sulla seconda della classe. Per il prossimo appuntamento, in casa contro Boars Baone, servirà sicuramente una prestazione migliore.

NOVENTA-PETRARCA CASTAGNARA 66-62 d2ts (16-14, 22-24; 41-36, 47-47; 57-57). NOVENTA: Moscato 17, Forza 15, Marchiori 13, Olivieri 7, Pengo 6, Pasquetto 4, Romanato 4, Rizzato, Desiderio, Marinello, Saieva, Tarussio. All. Piotto. Note: Tl 12/16. T3p: 11 (2 Marchiori, 5 Moscato, 3 Forza, 1 Pengo). FF: 21 – FS: 16.
Al PalaMazzetto arriva il Petrarca Castagnara, squadra prima in classifica ed ancora imbattuta del girone. Partita in totale equilibrio, chiudiamo in vantaggio il primo quarto, perdiamo di poco il secondo. Nel terzo quarto troviamo il massimo vantaggio del match, +6, grazie ad ottime difese, ed al tiro dalla lunga/media distanza che questa sera non ha deluso le aspettative. Ultimo quarto dove gli ospiti recuperano, battute e contro battute, fino al -3 a 14 secondi dalla fine: schema per la tripla che riesce alla grande, ed è supplementare. Supplementare con ancora grandissimo equilibrio, sono gli ospiti a fallire l ultimo tiro, significa che servirà un secondo supplementare. Meglio Noventa, che risponde immediatamente alle triple di Hueber con altrettante buone scelte offensive; mano calda sui tiri liberi decisivi per Marchiori ed Olivieri, Noventa a +4 e partita chiusa. Difesa quasi impeccabile contro un’avversaria dalle mille risorse in attacco. Attacco strepitoso, grande fiducia a tutti i tiratori che non deludono con ben 11 triple dal campo.
Prestazione super del gruppo, Voto 10 all’intera squadra.