La 3. giornata di ritorno segna l’ultimo turno dell’anno solare prima del lungo “letargo” dei campionati regionali, che vanno in pausa per oltre un mese al netto di eventuali recuperi (il 13 gennaio, si disputa Orange1 Bassano-Grifas Leoncino ad Ovest; il giorno dopo Cus Trieste-Codroipo ad Est).

Nel Girone Est, si guarderanno “a distanza” le capoliste Virtus Murano e Jadran Trieste. La squadra della minoranza slovena, infatti, è di scena già domani pomeriggio a Codroipo (ore 18.30). Mentre la formazione di Alvise Turchetto (nella foto-copertina il suo “top scorer” Luca De Lazzari), desiderosa di riscatto dopo aver interrotto nell’ultimo turno la sua lunga striscia di vittorie, praticamente ventiquattr’ore dopo ospita alla palestra “Leo Porziano” il derby veneziano con Gsi Group San Donà. Completano il programma di questo turno nel raggruppamento, domani sera Calorflex Oderzo-Cus Trieste (ore 20.30) e domenica Secis BC Jesolo-Sistema Pordenone (ore 18).

Al PalaOpitergium, in particolare, si affrontano due squadre dall’andamento praticamente opposto: la Calorflex, terza della classe, vanta un bilancio di sei vittorie e tre sconfitte (anche se consecutive); il Cus Trieste, che invece attualmente ha un bilancio di tre vittorie e cinque sconfitte, aveva portato comunque ai supplementari la gara di andata (finita 89-87 con un clamoroso finale contraddistinto da Dal Pos, nella foto, che siglò sei punti negli ultimi 4″) e dovrebbe essere al completo (nella giornata di giovedì, gli universitari hanno sostenuto anche uno scrimmage al PalaPavletic con il Bor Radenska di C Silver friulana).

Decisamente più articolato ed avvincente il quadro del turno nel Girone Ovest. Domani sera in contemporanea (ore 20.30), infatti, si “incrociano” le quattro squadre di testa. Al “Palafrassetto” di Montebelluna, la capolista Montelvini ospita la Pizeta Express Carrè che ha appena escluso (momentaneamente) dalle prime quattro Bolzano e festeggia l’operazione al ginocchio perfettamente riuscita per Micael Trentin (ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro avvenuta a Reggio Emilia per mano del Dr. Rocchi e della sua equipe): sfida nella sfida quella tra i “top scorer” delle due squadre, Tommaso Milani e Leo Clark che viaggiano entrambi a 17 punti di media (nelle foto). Al “PalaFerroli” di San Bonifacio, invece, la formazione di Matteo Zappalà riceve The Team. E proprio Riese, tra l’altro, domenica torna immediatamente in campo nel posticipo dello scorso turno con il Leoncino a Mestre (ore 19.30) che, come abbiamo detto, in questo riposa (avendo posticipato lo spareggio all’ultimo posto con Bassano). Da “spettatore interessato”, domenica Piani Junior Bolzano ospiterà infine la Pulimac Cestistica Verona (ore 18) che completa il terzetto di fondo classifica.