Vista la sosta della serie A, nel fine settimana la Serie A2 si prende tutta la scena del basket “rosa”. Tra le formazioni venete, tre su quattro scendono in campo oggi.

Massima attenzione, in particolare, riveste la sfida che vede la Posaclima Ponzano (unica impegnata in casa) ospitare alle 19 al PalaCicogna la San Giorgio MontovAgricoltura. L’appuntamento, infatti, come spieghiamo di seguito vede anche due iniziative extra basket. Sarà premiata la neo campionessa europea di Kick Boxing, la trevigiana Luna Mendy; e soprattutto ci sarà la raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

In serata (ore 20.30), la Podolife NP Treviso è di scena a Carugate: in casa trevigiana si festeggia sia Sofia Vespignani (nella foto) eletta “giocatrice copertina” della settimana (7. giornata) per il Girone Nord che Claudia Amabiglia, il cui intervento alla mano cui si è sottoposta nei giorni scorsi è perfettamente riuscito. Il fanalino di coda Velcofin Interlocks Vicenza, unica formazione della categoria ancora al palo che in questi giorni ha salutato e ringraziato la veterana e “bandiera” dopo sei stagioni in biancorosso Federica Monaco (nella foto), è chiamata ad un impegno decisamente “impossibile” sul campo dell’imbattuta “corazzata” Castelnuovo Scrivia (6 su 6 per le pavesi). Domani chiude il quadro del turno l’Ecodent Alpo di scena a Broni, sempre nel Pavese (ore 18).

Dopo le emozioni del derby a Treviso, sabato alle 19 la Posaclima Ponzano torna al Palacicogna per la sfida contro la San Giorgio MantovAgricoltura Mantova per l’ottava giornata di SerieA2. Le lombarde, seste in classifica, sono reduci dalla vittoria esterna a Carugate ma la Posaclima è pronta a dare battaglia anche questa volta. Coach Gambarotto ancora una volta non potrà contare su Giovanna Pertile, Matilde Bianchi e Marta Pellegrini, in via di guarigione ma non in grado di giocare.Non solo basket: Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La partita sarà anche occasione per una raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso – OD, organizzazione con sedi in tutta Italia. Parte dell’incasso verrà devoluto a sostegno dell’associazione; saranno presenti anche apposite cassette per le offerte. A metà gara una breve presentazione della Presidente Rita Giannetti.

Prima della gara verrà premiata la neo campionessa europea di Kick Boxing Luna Mendy. La 26enne trevigiana si è distinta per intraprendenza, passione e volontà di emergere, nello sport, nello studio e nel lavoro, valori che il Ponzano Basket si impegna a trasmettere a tutti i propri atleti. L’omaggio sarà offerto da Tarvisium Birra.

Amanda Tivenius (nella foto-copertina) è conscia dell’importanza della sfida: “Siamo davvero cariche per la partita! Siamo molto concentrate sul nostro lavoro e sulle nostre partite, e penso che stiamo facendo passi in avanti ogni settimana. Il supporto dei nostri tifosi la settimana scorsa è stato fantastico, spero che anche sabato verranno in tanti a fare il tifo”.
Una settimana particolare, soprattutto per la pivot svedese: “Sabato sarà una partita speciale a cui tengo particolarmente. Venerdì 25 è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ogni volta che se ne parla è una piccola vittoria. Il Ponzano Basket raccoglierà dei fondi per il Centro Antiviolenza Treviso, un motivo in più per venire al Palacicogna!”.

ARBITRI: Foschini Mattia di Russi (RA) e Zaniboni Francesco di San Lazzaro di Savena (BO)
BIGLIETTERIA: Ingresso a 5€ (under 18 e tesserati gratuito)
DIRETTA STREAMING: Canale StreamingSport su YouTube
MERCHANDISIGN: in vendita le felpe ufficiali di Ponzano Basket a questo link (https://forms.gle/xvRYEz8oPfwvyCU66)

LA PODOLIFE IN TRASFERTA A CARUGATE
Orange a caccia della seconda  vittoria esterna della stagione

Dopo le emozioni del derby la Podolife torna “on the road” e questa sera è attesa dalla sfida contro Carugate (palla a due ore 20,30).
Le orange vanno a caccia della seconda vittoria esterna della stagione contro una squadra reduce da due sconfitte consecutive in campionato. Treviso però deve fare ancora i conti con assenze importanti: quelle di Rosset e Diodati, in via di recupero ma non disponibili per la sfida, e quella di Amabiglia che si è sottoposta all’intervento chirurgico nei giorni scorsi per il problema alla mano.
Le due squadre sono separate in classifica da due punti: Treviso precede le lombarde con 6 punti, 4 invece per Carugate che in casa fin qui ha ottenuto i successi su Ponzano e Vicenza.

LE DICHIARAZIONI: “È una trasferta molto insidiosa – dice il vice allenatore Jean Pernias Si tratta di una delle sfide che segni sul calendario a inizio stagione, perché è uno scontro diretto e può dare una scossa alla classifica. In questo caso ancora di più perché abbiamo due punti di vantaggio su di loro. Sarebbe importante dare seguito al successo della settimana scorsa contro Ponzano e dare continuità al nostro lavoro. Loro sono una squadra molto competitiva e tosta, in casa hanno ottenuto due vittorie con Vicenza e Ponzano, ma noi dovremo andare in campo per imporre il nostro gioco, ripartendo da quel bel finale di partita che ci ha portato alla vittoria nel derby. Dovremo sicuramente togliere i nostri alti e bassi, provando a essere più continui nei 40 minuti”.

INFORMAZIONI E MEDIA: La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube  di Service of Sport: https://www.youtube.com/channel/UCNI_zqARYzpWG2NQuEstpQQ

AS Vicenza a Voghera, missione impossibile dedicata alla Leonessa che lascia

Serie A2 7^ giornata AS Vicenza Bolzano

AS VelcoFin Interlocks Vicenza, ancora frastornata per la rinuncia (speriamo temporanea) al basket giocato della capitana Federica Monaco, affronta la impegnativa – se non impossibile – trasferta di Voghera con l’ animo di chi non ha nulla da perdere. Con la vittoria in trasferta (61-68) nel recupero settimanale contro Costa Masnaga, Autosped si porta in vetta alla classifica del girone Nord di A2F e si conferma come la squadra più forte del lotto, quella con le più concrete ambizioni di ottenere la promozione in A1. La squadra di coach Molino ha le sue punte di diamante in Sofia Marangoni e Valentina Bonasia, migliori marcatrici nell’incontro di Costa insieme ad una rediviva Gisel Villarruel. Ferme ai box per infortunio la forti Giulia Rulli (ala) e Ashley Ravelli (guardia, ex Empoli), il roster BCC presenta altre individualità di rilievo, a partire dai centri Valentina Gatti, alla sua quinta stagione a Castelnuovo dopo una vita in A1 e Nina Premasunac (ex Broni ed Empoli in A1); poi le ali Carlotta Gianolla (lo scorso anno a Lucca in A1) e i prodotti del vivaio Reyer Giovanna Smorto (guardia, lo scorso anno 24 gare con Venezia) e Francesca Leonardi (ala, ex Crema, Venezia e Ponzano). Una incognita per Castelnuovo potrebbero essere le scorie fisiche e mentali lasciate dal faticoso recupero con Costa, ma è difficile pensare che una squadra così potente possa risentirne più di tanto. Per quanto riguarda Vicenza, la cui situazione di classifica richiede una reazione forte e urgente, questa la dicharazione di coach Marco Silvestrucci: “Per noi è una sfida molto interessante in casa della prima in classifica, squadra molto profonda e seria pretendente alla promozione, con tante giocatrici con esperienza in A1. Quindi andiamo a Voghera  per cercare di ben figurare e per prepararci al meglio per lo sprint di fine andata. Dobbiamo dare dimostrazione di essere “vive” e questa partita, seppur estremamente competitiva per noi, deve dare delle risposte precise in questo senso”.

La partita si gioca oggi alle ore 20.30 al PalaOltrepò di Voghera (PV), via Primo Maggio. Diretta streaming della gara sul canale Youtube di BC Castelnuovo Scrivia

 

Ecodent Alpo domani a Broni con una Laura Pastore in più

L’Alpo Basket sarà di scena domani, domenica 27 novembre, sul campo della Logiman Broni con l’obiettivo di interrompere la serie di 4 sconfitte consecutive (ore 18 al Palaverde di via Galilei). La formazione lombarda, in cui milita l’ex Lucrezia Coser, è reduce da 6 campionati consecutivi in A1 dalla quale è retrocessa al termine dei playout dello scorso maggio ad opera di Moncalieri.
Per l’Ecodent c’è da registrare il ritorno in biancoblu di Laura Pastore: la guardia mantovana ha iniziato la stagione con la formazione di serie C dell’Alpo Basket e da questa settimana è entrata in pianta stabile in prima squadra, dopo l’esperienza veronese nella stagione di A2 2018/2019. La classe 2000 virgiliana andrà a rimpiazzare Elisa Furlani che si è fratturata un dito della mano e starà fuori più di un mese; domani sarà out anche Alessandra Franco per il riacutizzarsi del dolore al ginocchio operato un anno fa.
Coach Nicola Soave ha analizzato il momento difficile della sua squadra: «Ci stiamo trovando in una situazione particolare perché da quando siamo in A2 è la prima volta che ci troviamo sul fondo della classifica. Ciò nonostante, crediamo in quello che stiamo facendo: di sicuro qualcosa in più avremmo meritato poiché, secondo me, la squadra non vale questa classifica. Dobbiamo raccogliere qualche vittoria prima di chiudere questo sfortunato 2022: evidentemente però la sfortuna non ci vuole abbandonare dato che domani saremo senza Furlani e Franco».
Domani affrontate un avversario di fascia alta: «Sì, è una formazione molto esperta: una squadra come Costa Masnaga, che viene dalla A1 e che è completa in tutti i ruoli. Tutte fanno canestro e inoltre giocare da loro è sempre difficile perché il palazzetto è caldo e il pubblico è il loro sesto uomo».
Due parole su Broni anche da parte di Ilaria Moriconi, sicuramente la biancoblu più in palla di questo complicato avvio di campionato: «Quella di domani sarà sicuramente una partita complicata contro una squadra forte ed organizzata, ma credo che quest’anno ogni compagine del nostro girone sia difficile da affrontare perché il livello è molto alto. Per noi sarà importante per poter dare una svolta al nostro percorso, ci stiamo allenando con intensità e con la convinzione di poter dire la nostra».
La nuova straniera cosa potrà dare alla squadra? «È solamente la seconda settimana di allenamento di Anja e si sta inserendo sempre di più nel gruppo e nelle situazioni di gioco. Credo che sia importante avere una giocatrice che possa dare rotazioni, aiutare la squadra e con punti nelle mani».
Come commenti questo inizio di campionato difficile? «Proprio per questo inizio così difficile, credo che sia importante, ad oggi, non pensare a ciò che è stato e alle varie difficoltà affrontate. Dobbiamo focalizzarci sulla prossima partita con la giusta attenzione e convinzione, percepisco la voglia da parte di tutte di poter dare una svolta al nostro percorso e per questo sono fiduciosa!».

Logiman Broni – Ecodent Alpo sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 17:55 di domani.