La 6. giornata di campionato vedrà un turno “spezzatino”. Inaugurato mercoledì sera nel Girone Est dal combattuto derby triestino che, vinto per 82-74 dallo Jadran sul campo del Cus (tra i locali, che privi di Vrbaski e con Tonut malconcio erano partiti 12-4, migliori marcatori Antonio e Demarchi 19 punti a testa), proietta Ban (27 punti) e compagni al 2° posto, si concluderà soltanto giovedì prossimo con il posticipo Piani Junior Bolzano-Orange1 Bassano nel Girone Ovest.

Il turno domani sera a Carrè (ore 20.30) mette di fronte la Pizeta Express al Grifas Leoncino con il “top scorer” assoluto del girone Luca Marzaro (nella foto): “Una squadra da prendere con le molle – sottolinea il coach berico Daniele Rubini ma siamo in casa e dobbiamo vincere: l’atteggiamento che dobbiamo avere dev’essere quello di chi sa cosa deve fare e non lasciarlo fare agli avversari”. Ma propone per il resto diversi altri derby: sempre domani, in contemporanea, quello trevigiano tra Montelvini Montebelluna e The Team è un atteso scontro al vertice dato che Riese guida attualmente la classifica a fianco dell’Atv San Bonifacio; mentre “Monte” (nella foto Pietro Elia Cecchinato il miglior marcatore) è due punti dietro, ma con una gara in meno. Proprio SanBo, al di là del ricordato posticipo, completa il turno del Girone Ovest domenica nel derby scaligero sul campo della Pulimac Cestistica (Palasport Le Grazie, ore 18).

Nel Girone Est, invece, gli altri tre incontri si disputano tutti domenica alle 18. Oltre al derby friulano Sistema Pordenone-Codroipo ed quello “del mare” tra Secis Jesolo e Virtus Murano (nella foto il veterano e veneziano doc Pinton), l’imbattuta capolista Calorflex Oderzo (nella foto-copertina) riceve al PalaOpitergium la Gsi Group San Donà.