Era l’11 novembre del 2017 quando Graziano Cominato, conosciuto da tutti come “Baffo”, lasciava la moglie Tiziana e i figli Davide e Diego, e la sua seconda famiglia del Basket San Martino, che il Baffo, assieme all’amico Roberto Battistini, aveva curato dalla sua nascita nel 1995.

Per la pallacanestro, Cominato aveva fatto davvero moltissimo. Non solo per il suo paese di San Martino di Venezze, ma anche per Rovigo e per tutto il movimento della palla a spicchi della provincia. Con innumerevoli progetti, il Baffo coordinava tutto con precisione e, soprattutto, con passione, dando all’aspetto umano la priorità su qualsiasi altra cosa.
A distanza di cinque anni, dopo una pausa di due per la pandemia, il suo amico Roberto Battistini, con l’appoggio del Basket San Martino e Sekal Nuovo Basket Rovigo, ha organizzato il “3° Memorial Graziano Baffo Cominato”, che si terrà nella palestra di San Martino di Venezze sabato 12 novembre.

Il programma prevede alle ore 15 un incontro tre-contro-tre di minibasket fra Nuovo Basket Rovigo e Battaglia Terme Basket. Alle ore 17 inizia la partita di campionato, categoria Aquilotti, fra Nuovo Basket Rovigo e Basket Badia. Quindi, alle ore 18:15, ci sarà il saluto delle Autorità a ricordo dell’indimenticato Graziano, con degli ospiti a sorpresa. Alle 19, tutti in campo per giocare allo sport tanto amato dal Baffo.