Sono quattro le province venete che in questa stagione hanno anche il campionato di Prima Divisione. Sei i gironi: Padova e Treviso con due ciascuna, Vicenza e Verona. Nel Girone Blu di Padova, per la 2. giornata di campionato si è disputato il derby rodigino: la Cipriani NBR San Martino aggiudicandoselo per 66-56 resta così a punteggio pieno. 

RHODIGIUM BASKET – CIPRIANI NBR SAN MARTINO: 56-66
RHODIGIUM: Manesco 5, Borgato 2, Nicoli n.e., Migliorini 10, Zampollo, Chinedu 7, Romagnollo E. 4, Beretta 4, Ekhator 2, Biscaro 19, Romagnollo F. 3, Rossini n.e.. All.: Canton.
CIPRIANI: Salvà, Francescato 6, Tengueu Tengueu 6, Bonfante, Rizzato 12, Crocco 1, Argenziano 5, Rigobello, Demartini 15, Brigo S., Brigo A. 15, Serain 6.
Arbitro: Longo di Solesino (PD).
Note: (parziali 11-15, 31-29, 43-48, 56-66). Fischiati due falli antisportivi a Migliorini (Rhodigium).
COSTA DI ROVIGO (RO) – Seconda partita di campionato per il Cipriani NBR San Martino, privo di coach Roberto Battistini e del cecchino Enrico Motton. Il Cipriani espugna il campo della Rhodigium Basket nel derby di Rovigo dopo un primo quarto equilibrato, con errori da entrambi i lati del campo. Il Cipriani chiude la prima frazione con quattro lunghezze di vantaggio grazie a Leonardo Francescato e ad Alessandro Brigo (nella foto di Alessia Serain).
Nel secondo quarto gli ospiti cominciano con molte difficoltà. Non si riesce a trovare la via del canestro e la difesa lascia troppe seconde opportunità e rimbalzi offensivi ai padroni di casa. Si va nello spogliatoio con il Cipriani sotto 29 a 31.
Terzo quarto in cui nessuna delle due squadre trova il canestro per i primi due minuti. Poi Enrico Salvà e Davide Rizzato danno il cambio di ritmo: una ottima difesa e buone scelte in attacco portano ad un parziale di 15 a 6 per il Cipriani in poco più di 4 minuti, chiudendo il quarto con un vantaggio di 5 punti.
Ultimo quarto che comincia con due canestri da tre punti dei 2004 Francescato e Diego Tengueu Tengueu. I padroni di casa però non ci stanno e rifilano un piccolo parziale riportandosi a meno tre, ma come nel terzo quarto, Salvà e Rizzato mettono ordine alla squadra e chiudono la pratica grazie ad un parziale di 9 a 2 con i canestri di Davide Serain e Marco Demartini.
Con questa vittoria, il Cipriani è a punteggio pieno. Prossimo appuntamento contro Monselice Basket (Martedì 08 novembre, ore 21:15, a San Martino di Venezze).

Sabato 12 novembre a San Martino di Venezze, con il patrocinio del locale Comune, si terrà invece il 3° Memorial Graziano “Baffo” Cominato riservato al Minibasket (la locandina).