Grande colpo del sodalizio rosso blu che si assicura per la prossima stagione le “prestazioni” di Silvia Viviani, play-maker ventenne, classe 2001 originaria di Peschiera del Garda. L’arrivo in maglia Rhodigium della veronese puntella notevolmente il reparto delle “esterne” e aumenta le opzioni tattiche a disposizione di coach Pegoraro che è ovviamente molto soddisfatta: “Sono molto felice del fatto che Silvia abbia scelto di venire a Rovigo. Ci lega un rapporto molto profondo fatto di grande fiducia reciproca.”

Viviani è reduce da una stagione in serie A2 dove ha militato a Milano con il Sanga, società prestigiosa nel panorama meneghino ed ha raggiunto la semifinale della promozione nella massima serie contro il Basket Crema, corazzata che ha ottenuto la promozione in A1. Silvia, nata cestisticamente nella società Arilica Peschiera, inizia a giocare all’età di cinque anni e partecipa a tutta la trafila dei trofei minibasket e al campionato Under 13. Poi un anno nella vicina Garda per disputare il trofeo BAM (attuale Under 14) e poi il grande salto al Famila Schio dove si ritaglia uno spazio importante all’interno del settore giovanile scledense. Il 2020 segna per lei l’anno della maturità a 360°. Infatti conclude brillantemente il ciclo di studi al Liceo Scientifico “Zanella” di Schio e partecipa in doppio tesseramento al suo primo campionato di Serie A2 a soli diciotto anni con il Basket Sarcedo dopo una gavetta importante come giovane nel roster della prima squadra del Famila, in serie A1. A Sarcedo gioca per un biennio e si distingue per una grande leadership e per il grande talento offensivo che mette costantemente in mostra. La logica conseguenza per una giovane così talentuosa è la convocazione nella nazionale Under 20 e la chiamata di una società importante come il Sanga Milano che, come detto prima, arriva ad un passo o quasi dalla A1.

Ovviamente Silvia è molto soddisfatta del suo arrivo alla Rhodigium: “Ho sempre seguito le rosso blu da vicino e con molto interesse. Ora sono più entusiasta che mai all’idea di lavorare con le nuove compagne e di circondarmi di persone positive per il mio ruolo sul parquet e per come sono io. Credo fermamente nel progetto Rhodigium e non vedo l’ora di scendere in campo a sudare e raggiungere ogni piccolo obiettivo ! ”.

Con l’arrivo di Silvia Viviani la compagine polesana ha di fatto completato il reparto delle guardie composto anche da Vaccarini, Turri, Bonivento. E’ senz’altro uno dei reparti meglio assortiti del prossimo campionato cadetto, composto da giovani in rampa di lancio e da giocatrici con grande esperienza all’altezza della situazione. Conclude così la coach rodigina: “Mi aspetto da Silvia, in primis, che torni a giocare con il sorriso sulle labbra e che ci dia quella componente di leadership che ci servirà tanto durante la stagione !!”.

Adesso per definire il “roster” si attende dalla società polesana il secondo colpo di mercato e la settimana entrante dovrebbe essere quella buona. Ad maiora !!