A San Martino di Lupari si lavora in vista della stagione 2022/23, continuando con impegno a investire su tutti i livelli. Dopo le tante novità sul roster del Fila di A1, è il momento di annunciare un nuovo ingresso anche per il Settore Minibasket, e parliamo di una figura importante. Il ruolo di Responsabile Tecnico sarà svolto infatti da Martina Mannu, che da settembre sarà a capo della squadra di Istruttori del Minibasket giallonero. Giovanissima (classe 1993) ma già con un importante bagaglio di esperienze alle spalle, Martina entra nella famiglia Lupebasket dopo essersi fatta apprezzare a Sassari e ad Alghero, ma anche a livello nazionale.

«Non vedo l’ora di iniziare e di mettermi subito a disposizione della Società – spiega Martina, alla prima avventura fuori dalla sua Sardegna – I presupposti per fare bene ci sono tutti. Avendo avuto la possibilità in questi mesi di sentire e confrontarmi con Michele Stefanello e lo staff delle Lupe, ho percepito immediatamente estrema fiducia e stima nei miei confronti. Lascio spazio solo a sensazioni positive per questa avventura, l’entusiasmo e la voglia di crescere sono il mio punto di partenza».

Conoscevi già la realtà giallonera? Che idea ti sei fatta finora?
«Ho scoperto la realtà Lupebasket circa tre anni fa guardando il campionato di serie A1 femminile, l’approccio alle partite e il modo di giocare mi avevano particolarmente colpito. Piano piano ho iniziato a seguire la squadra sui vari social, curiosando anche sulla pagina web. Avevo subito notato l’enorme impegno e attenzione che pone la società sul basket femminile, partendo dai progetti scuola e minibasket fino alla prima squadra. In un primo momento ho subito pensato: mi piacerebbe lavorare in una realtà come San Martino. Mai avrei pensato di farne parte, ho sempre visto questa realtà quasi “irraggiungibile” per svariati motivi. Tutt’ora parlare a nome delle Lupe mi emoziona. Ritengo che sia tra le piazze migliori d’Italia nel settore femminile, ottimo palcoscenico e punto di partenza se si hanno grandi ambizioni. Mi reputo molto fortunata».

Quale è la tua filosofia? Quali propositi faranno da guida alla stagione 2022/23 del Minibasket Lupe?
«La mia filosofia sarà semplicemente far appassionare i bambini. Dopo questi due anni terribili che facciamo ancora fatica a lasciarci alle spalle, voglio provare a riportare un po’ di normalità nel coltivare una passione e viverla a trecentosessanta gradi. Non credo ci sia cosa più bella dell’avere una passione e crescere con essa. Far rivivere emozioni, scoprire uno sport e stare bene in un contesto sportivo penso sia un ottimo punto di partenza per far tornare entusiasmo e voglia di imparare, per poter acquisire competenze e autonomia, utili non solo nel contesto cestistico ma anche nella vita di tutti i giorni. Questa, secondo me, deve essere la nostra forza per il prossimo anno».

Ricca di momenti importanti e soddisfazioni la sua carriera cestistica, che inizia nelle vesti di giocatrice: con la società sassarese di Nulvi vincerà la serie B nel 2016, partecipando agli spareggi per la A2. Dalla stagione seguente inizia il percorso come Istruttrice Minibasket e Allievo Allenatore, a cui dal 2020 si dedicherà a tempo pieno. Per tre stagioni collabora con il Basket90 Sassari, seguendo da Assistente i gruppi del Minibasket e del Settore Giovanile Femminile, e raccoglie già le prime soddisfazioni: nel 2018 con il gruppo U14 arriva la vittoria del titolo regionale e la partecipazione alle Finali Nazionali.
A settembre 2020 inizia la collaborazione con la Pallacanestro Alghero, come Capo Allenatore dei gruppi Esordienti F/M ed Under 13 femminile, guidando quest’ultima formazione fino al titolo regionale, conquistato poche settimane fa da imbattute. Riveste anche il ruolo di Assistente per l’Under 16 e l’Under 14, partecipando con quest’ultima alla Coppa Italiana U14: nell’evento di Firenze, concluso pochi giorni fa, Alghero centra uno splendido terzo posto.
Nel frattempo, dal 2019 Martina entra a far parte dello Staff della Rappresentativa Sarda Femminile, l’anno seguente prende parte al Progetto Azzurro con la Nazionale Italiana Maschile U15, e nel 2021 si unisce alla Nazionale Sarda come Assistente Allenatore.

Nell’ultima stagione l’attività Minibasket a San Martino di Lupari ha messo insieme ottimi numeri, con 180 tesserati fra maschi e femmine. L’innesto di Martina Mannu rappresenta in ogni caso un segnale forte della volontà di crescere ulteriormente su molteplici aspetti, investendo non solo sulla prima squadra ma su tutto il movimento. Perché quella Lupebasket resta in primis un’attività dal forte valore sociale, che parte delle basi.
A confermarlo sono anche le parole del Dirigente Responsabile del Minibasket, Michele Stefanello«Malgrado i numeri interni positivi per quanto ci riguarda, il movimento in generale non sta attraversando un gran periodo, complici anche la natalità in forte calo e l’emergenza pandemica degli ultimi due anni. Solo uno sforzo enorme di tutti gli attori del basket femminile potrà invertire questo andamento. Siamo certi che l’inserimento nell’organico Lupebasket di Martina, un’istruttrice di livello Nazionale, di esperienza, ma soprattutto piena di entusiasmo ed energia, metterà le ali al progetto Lupebasket del Minibasket, che vuole diventare un faro nel panorama provinciale, regionale e nazionale».