Tre i derby veneti in programma per la 7. giornata di ritorno, nel prossimo fine settimana.
Inutile sottolineare come tutti fari saranno puntati sullo scontro al vertice della categoria, che si disputa domenica al PalaBerta di Montegrotto Terme (ore 18): Guerriero Ubp-Montelvini Montebelluna può valere addirittura un clamoroso aggancio in vetta (nella foto, la palla a due del combattuto match d’andata terminato 71 a 75).
I biancoscudati, reduci da due sconfitte nelle ultime tre gare, avranno regolarmente a disposizione Matteo Coppo (deplorato dal Giudice Sportivo, dopo l’espulsione rimediata sabato a Bassano) e dovrebbero recuperare gli acciaccati Benfatto e Stavla. Il “Monte”, invece, arriva a questo scontro diretto sulla scorta di tre successi e vantando sempre il miglior attacco della categoria (84,3 punti di media, addirittura migliorata con le ultime due gare “over 90”) oltre che galvanizzato dalla ghiotta occasione e dalla presenza di tanti padovani in rosa: Salvato, Cecchinato, Rizzi più l’ex, tesserato di recente, Cazzolato.
Come detto, però, ci sono altre due sfide regionali: sabato sera a Mirano (ore 21), Vetorix-Orange1 Bassano; domenica a Riese (ore 18), i padroni di casa del The Team contro il fanalino di coda Grifas Leoncino. Sempre domenica, da seguire con particolare interesse anche Jadran Trieste-Pulimac Verona spareggio tra le altre due squadre al 5° posto. Proprio la “Cesta”, infatti, che dopo la “riattivazione” di Bordato nei giorni scorsi ha preso in doppio tesseramento l’ala classe 2002 Emmanuel Adobah dalla Scaligera (nella foto, vi proseguirà il campionato Under 19 Eccellenza), ieri sera ha vinto per 83-77 al termine di una gara molto equilibrata il recupero con la Calorflex Oderzo. Sempre in tema di recuperi, mercoledì Codroipo si è imposta sul Cus Trieste per 85-66 agganciando e di fatto superando i giuliani all’ottavo posto (in virtù di una differenza-canestri girata in positivo di un punto, sic!), l’ultimo utile per i play off.
Ed è già alle porte, mercoledì prossimo, il primo dei turni posticipati: nello specifico, quello della 1. giornata di ritorno, che si disputa quasi interamente (eccetto le due gare Oderzo-Piani Junior Bolzano e Bassano-Murano, posticipate ulteriormente al 9 ed al 23 marzo).