Nella 3. giornata di ritorno, domani sera scendono in campo tutte e quattro le formazioni della categoria. Per NP Treviso e Vicenza, rispettivamente fanalino di coda (con Torino) e terzultima, si profilano sfide casalinghe proibitive contro due delle tre squadre al secondo posto in classifica. Alle ore 19 al PalaPascale, la Podolife Treviso nel suo esordio del 2022 ospita Castelnuovo Scrivia; mentre, mezz’ora più tardi (ore 19.30) al PalaGoldoni, l’As Vicenza di coach Fabio Ussaggi riceve Brixia Brescia. Il “piatto forte” del turno, però, è rappresentato senza dubbio dal derby veneto che in serata vedrà di fronte Alpo 99 Villafranca e Ponzano. La sfida è stata presentata così dai due rispettivi uffici stampa.

Derby casalingo per la MEP Pellegrini Alpo che ospita domani, sabato 5 febbraio, il Ponzano Basket (ore 20.30 al Belladelli Forum di Villafranca). La formazione trevigiana occupa l’ottavo posto in classifica con 6 vinte e 6 perse, all’andata l’Alpo Basket espugnò il PalaCicogna di Ponzano 48-57. Rispetto a quella gara, la Posaclima potrà contare su Brunelli che all’andata marcò visita causa infortunio.

In casa veronese si cerca di recuperare Annalisa Vitari, out da quasi due mesi: «Contiamo di averla almeno per il recupero con Vicenza di  mercoledì prossimo  – afferma coach Nicola Soave, che domani sarà assente in quanto positivo al Covid – Con Ponzano sarà difficile, però almeno ha iniziato ad allenarsi con la squadra. Per il resto saremo al completo, a Brescia abbiamo riassaporato il clima partita anche se dopo due quarti siamo crollati. Domani dovremo trovare i nostri sincronismi  e una condizione fisica migliore: purtroppo abbiamo fatto pochissimi allenamenti 5 vs 5 e quindi non sarà facile avere una fase offensiva fluida».

Che avversario è Ponzano? «Una compagine che sta vivendo un buon stato di forma, che sta bene e che ha tre giocatrici molto importanti per questa categoria: Giordano, Brunelli e Van der Keijl. Per noi è un impegno da non prendere sottogamba, sia per la qualità dei nostri avversari, sia perché non siamo al massimo della condizione».
Sarà la prima di 7 partite ravvicinate che avrete a febbraio: «Sì, da domani giocheremo il  sabato e il mercoledì  sino a fine mese: il recupero di Vitari ci permetterà di averne una in più, ma sappiamo bene che sarà un periodo impegnativo. Dovremo farci trovare pronti, faremo tante sedute di tiro tra una partita e l’altra con l’obiettivo di scalare più posizioni possibili in classifica».
MEP Pellegrini Alpo  – Posaclima Ponzano  sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore  20:25 di domani.

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ‘99

LA POSACLIMA PROVA A RIPARTIRE DAL DERBY CON ALPO

Dopo i tanti rinvii, appuntamento domani sera con la sfida con la squadra veronese

Dopo l’ennesimo rinvio, la Posaclima Ponzano prova a ripartire dal derby contro AlpoBasket in programma domani sera alle 20,30 al Palasport di Villafranca. Una gara molto delicata per entrambe le formazioni, alla ricerca di una vittoria per dare una nuova propulsione ai propri percorsi in campionato.
Ponzano è reduce dalla doppia sconfitta contro Carugate e Brixia, quest’ultima fatale anche per la stessa Alpo tornata in campo dopo un mese senza gare ufficiali.

Tante dunque le incognite che possono pesare sulla sfida, oltre all’importanza della posta in palio. Ponzano recupera però la sua coach, Anna Zimerle, che tornerà a guidare la squadra dopo l’assenza nelle ultime due gare. Per quanto riguarda il roster, in dubbio la presenza di Anna Rescifina, per un problema al ginocchio, mentre si valuterà anche l’utilizzo di Giulia Zecchin, tornata a disposizione e pronta per il debutto.
“Affrontiamo Alpo in un periodo delicato della stagione – dice coach Anna Zimerle Negli ultimi due anni si è aggiunto un valore nella buona riuscita o meno di un’annata ed è la capacità di gestire al meglio gli “stop and go” dovuti ai contagi.  Detto questo andiamo a giocare a casa di una delle società che ormai da anni viaggia nella parte alta della classifica del girone nord. La squadra è un buon mix di elementi esperti e giovani dove tutte sono coinvolte e portano il loro contributo alla causa. A casa loro non sarà facile, ma Ponzano ha voglia di misurarsi per testare il suo grado di salute”.

La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di AlpoBasket con inizio alle ore 20,30.

Ufficio Stampa Ponzano Basket