Probabilmente, ci si aspettavano più “colpi” di mercato. Forse anche l’incertezza legata alla pandemia, con la “sospensione” dei campionati, ha finito per frenare le operazioni. O, più semplicemente, le società hanno operato “sottotraccia”; ed ora che c’è la certezza della ripresa, forse verranno allo scoperto… Intanto, però, ci sono due novità.

Prima di Natale la Virtus Murano, per rinforzare la rosa di Alvise Turchetto, aveva ufficializzato l’acquisto di Mattia Ciman (foto). Guardia di 192 cm, classe 1993, aveva concluso l’ultimo campionato di C Gold a 17.7 punti di media. “E’ un atleta dalla forte propensione offensiva – specifica il comunicato della società –, con tanti punti nelle mani e molto pericoloso oltre la linea dei tre punti. La carriera dell’esterno ha inizio in Serie D a Pordenone nel 2009/2010. Il debutto in Serie C avviene sempre a Pordenone ma con la maglia di Pienne nel 2011, poi la stagione successiva si sposta alla Rucker Sanve (Veneto) e in seguito alla Roraigrande Basket (provincia di Pordenone). Nel 2014/2015 Mattia viene ingaggiato dalla Patti Basket (Sicilia), poi rimane stabilmente in Serie C Gold indossando le canotte della Fabiani Formia (Lazio) e per due stagioni quella della Oderzo Basket (provincia di Treviso)”.

Proprio in queste ore, la Montelvini Montebelluna impegnata nella lotta di vertice (seconda in classifica con Bolzano) ha ufficializzato il tesseramento di Niccolò Cazzolato (foto d’archivio): “il quale ha scelto di scendere nuovamente in pista – spiega la società – affiancando il promettente giovane fratello Alex che da alcuni anni milita nelle nostre fila e di dare così una mano alla squadra diretta da coach Filippo Osellame.
Fermo da giugno, scaduto l’accordo con l’UBP Padova (vi ha disputato la scorsa stagione in serie B), aveva deciso di fermarsi per cercare una stabilità lavorativa dopo un’importante carriera tra i professionisti. Un’aggiunta di indubbia caratura tecnica e spessore umano per un gruppo che, pur di fronte ad oggettive difficoltà (Boaro, fermo da ottobre, ha intanto ricominciato ad allenarsi; Salvato, dopo oltre un mese ai box, è pronto a rientrare) ha dimostrato di poter ambire a uno dei posti play off. “Nato il 22/01/1989 ad Asolo e cresciuto cestisticamente tra Montebelluna e Cornuda dove risiede – specifica la società –, Niccolò trascorre anni importanti nelle giovanili presso la Pallacanestro Treviso all’epoca ”targata” Benetton con cui ha conquistato il titolo di campione italiano Under 18 facendo parte anche della Nazionale giovanile di categoria. Il debutto in Serie A1 con la squadra Trevigiana avviene nella stagione 2008/2009 L’anno successivo scende a Ruvo di Puglia in A2 per rientrare alla base a Treviso la stagione 2010/2011 dove esordisce anche in Eurocup. Nel biennio successivo è a Treviglio sempre in A2 per poi sposare nel 2013/2014 l’ambizioso, ma sfortunato, progetto della neo nata Universo Treviso in B Nazionale passa poi a Montichiari in A2, gli anni migliori li passa poi a Cremona in A1 con la Vanoli dove riesce a ritagliarsi spazi significativi nelle rotazioni della squadra. Si trasferisce poi un biennio a Bergamo per poi un nuovo viaggio in A1 in quel di Brindisi, Borgo Valsesia e Unione Basket Padova le ultime due esperienze in B Nazionale”.