GD Dorigo Pieve e Pizeta Express, aggiudicandosi i rispettivi scontri al vertice con Vigor Conegliano (72-66) e San Bonifacio (67-65), chiudono in vetta meritatamente l’andata nei Gironi Est ed Ovest. In quest’ultimo, insieme a Carrè (ed anzi davanti, in virtù della gara inaugurale della stagione vinta per 68-63), c’è però anche Altavilla. Gli Spartas, grazie al 55% di squadra al tiro ed un “super” Umberto Campiello (nella foto, 23 punti con 7/11 dal campo) ben spalleggiato da un altro terzetto in doppia cifra (Iotti 12, Fox e Vencato 11), si è imposto per 84-63 allungando in maniera decisa soltanto nell’ultima frazione sulla Virtus Resana (Sperti 19, Marcon 12, Campagnaro e Tasca 11).

Tornando alle altre due di testa. Pieve 94 (Luca Bortolini 15, Prandini 12, Casagrande e capitan Marco Bortolini 11, nella foto l’esultanza della panchina) ha sempre fatto l’andatura nel derby trevigiano con la Vigor Conegliano (Michelin 16, D’Este 11 e Ronca 10). Un derby disputato di fronte a 250 spettatori e contraddistinto dalla sfida balistica dall’arco tra le due squadre: 11 a 10 il conto finale delle triple in favore dei locali, ne hanno segnate tre a testa Casagrande, Marco Bortolini e Bariviera). Per PlayBasket Carrè, invece, il successo è arrivato in volata: i berici (Buia 15, Crosato 10), dopo aver sofferto in avvio, prendevano il comando delle oprazioni chiudendo la terza frazione sul +11 (53-42); nell’ultima SanBo, sospinta da Cappellotto e le giocate d’esperienza del duo Soave-Damiani (questo 16 punti), agganciava sul 65-65 prima di un paio di giocate affrettate in attacco ed il fallo a 20″ dalla fine su Clark che dalla lunetta fissava risultato per i locali (con la tripla della possibile vittoria scaligera di Mignolli allo scadere che si è infranta sul ferro, nella foto).

Nel turno, peraltro, non sono mancate le sorprese. Basti dire che in tutte le altre gare si sono registrare vittorie esterne. Tra queste, nel Girone Ovest, spicca il successo per 68-63 dello Zapi Petrarca nel derby padovano sul campo del Roncaglia (Badon 14, Moretti 11): per i giovani bianconeri (Bombardieri 17, Vinciguerra 16), che hanno messo la freccia del sorpasso nell’ultima frazione (25 a 17 il parziale), si tratta della prima in assoluto nella categoria. Ben poco altro da aggiungere invece al più che eloquente risultato, 69-35, sul successo della Capp&Service Salzano (Delle Monache 15, Vit 12) sul campo del Bam: i termali, infatti, erano ridotti ai minimi termini viste le assenze di un quartetto di giocatori tra i quali il “top scorer” della squadra capitan Sabbadin e Bonetto (con loro il lungodegente Contin ed il giovane Enrico Soranzo).

Nel Girone Est, due sono state altrettante rotonde vittorie: quella per 80-62 del Parco Turistico Cavallino (Foltran 18 “incendiatosi” nel terzo quarto, Ragazzi 13 e Almacolle 11), tra le cui fila ha esordito anche Gabriele Rossetto, a Martellago sulla giovane compagine locale dello Studio M&B che era partita bene (8-2) e aveva fatto l’andatura fino al 12′ (tra i locali, Bisceglie 17 e Musco 14); e quella, più inaspettata, per 78-52 del Nuovo Basket Feltre (con i fratelli Bettin, Marco 20 e Luca 14, in doppia cifra anche Novakovic 13 e Botti 11) sul campo di un’involuta Gruppo SME Caorle (tra i locali, che hanno segnato solo 6 punti nel terzo quarto, nella foto un canestro, Toffolo 12, Tamassia e Tourn 10). Spicca, però, il successo dello Spresiano (Seno 18, Larizza 16 e Benedet 15) per 75-67 nel derby trevigiano sul campo delle Cantine Paladin Ormelle, tra le squadre più in forma del periodo, che nell’arco della gara hanno perso Di Prampero per un risentimento muscolare (tra i locali, Cancian 14, Verso 13 e Viberti 12).