Bilancio in perfetta parità (3 a 3), nella 1. giornata di campionato, tra le vittorie in casa e vittorie in trasferta (ricordiamo il rinvio a data da destinarsi di Leoncino-Montebelluna).

Tra le vittorie “corsare”, degno di nota il successo del Guerriero Ubp di Fabio Volpato, favorita del campionato, ad Opicina sul campo dello Jadran Trieste: 67-66 il risultato dopo un supplementare. I biancoscudati, pur privi del loro “totem” Benfatto, si sono imposti in una gara molto equilibrata ma nella quale hanno fatto a lungo l’andatura. Nelle loro fila, Eros Chinellato (nella foto, credit UBP) con 18 punti si è confermato subito “top scorer” della squadra; oltre alla convincente prova di Andreani in cabina di regia, però, fondamentali si sono rivelati Coppo e Andreaus: il primo, efficace in difesa, impattando con la tripla del 59-59 nei 40′; il capitano con un paio di giocate d’alta classe (“gioco” da tre punti e tripla) decisive per riacciuffare la vittoria nell’overtime, quando la squadra era scivolata a -4.

In linea con l’andamento del turno anche i due derby regionali. A Riese Pio X°, infatti, The Team si è imposto per 81-77 sulla Vetorix Mirano (46-38 all’intervallo, nella foto una fase del match). I locali, sospinti da un terzetto in doppia cifra (Brigato 17, Cusinato 15 e Buratto 13) hanno sempre fatto l’andatura; Mirano (Cardazzo 20, Scancelli 16, De Lazzari 15), però, sembrava poter coronare una grande rimonta (fino al -5 sul 75-70 al 35′), quando è stata vanificata dalla tripla del lungo trevigiano Cusinato. L’Orange1 Oxygen Bassano dei giovani (Fiusco 22, Rinaldin 14 e Calamita 12), invece, ha espugnato per 71-62 il campo della Virtus Murano (Segato 16, Basso e Jovic 11).

Tre sconfitte per le altre tre venete. Negli anticipi del sabato, la Pulimac Verona aveva ceduto le armi in casa per 63-83 al Cus Trieste (32-38 all’intervallo, tra i locali Pacione 16 e Bevilacqua 11) mentre la “ripescata” GSI Group New Basket San Donà (Tuis 15, Vanin 14) era stata sconfitta 63-58 a Codroipo. Ieri, infine, la Calorflex Oderzo (Vita 13, Alberti 10) si è dovuta arrendere per 77-65 nella lunga trasferta sul campo del Piani Junior Bolzano.