Prende il via nel fine settimana la seconda fase del campionato. A parte la Secis BCJesolo costretta all’ennesimo rinvio causa Covid (la gara con Lugo è rinviata a data da destinarsi), tra sabato e domenica scendono in campo tutte le altre formazioni venete della categoria.

Nel Girone Oro, domani al PalaDolfin di Bassano (ore 19.30), i giovani dell’Orange1 Oxygen ospitano la Virtus Imola. C’è però grande attesa per il ritorno in campo, dopo oltre venti giorni, della Calorflex Oderzo (nella foto). Domenica al PalaOpitergium (ore 18), infatti, la formazione di Max Guerra, che martedì ha ripreso ad allenarsi dopo una settimana di stop (causa contagi nel gruppo-squadra), ospita Ferrara: squadra appaiata a Jesolo in vetta alla classifica che vanta l’attacco più prolifico del raggruppamento (81 punti di media partita). Si tratta, a tutti gli effetti, dello scontro più importante del turno (gara a porte chiuse, diretta streaming sulla pagina Facebook Oderzo Basket). La prima classificata di questo raggruppamento salirà in serie B; mentre un’altra promozione potrà giocarsela la seconda prendendo parte a uno dei due Concentramenti nazionali.

Nel Girone Silver, sabato sera a Mirano (ore 20.30), il derby veneto tra i padroni di casa della Vetorix e la With-U Cestistica Verona è anche, abbastanza a sorpresa, di un “testa-coda” (i veronesi, però, nell’ultimo mese hanno giocato solo una volta). Domenica alle 18, infine, il Leoncino Mestre (nelle cui fila rientra da infortunio Filippo Pravato) è di scena sul campo del Piani Junior Bolzano.