Sì, No, forse… La 4. giornata della Fase a Orologio nel girone “C” della serie B Old Wild West, in special modo per quanto riguarda le cinque formazioni venete, è ancora ammantata di grande incertezza.

Sicure del rinvio (peraltro ancora a data da destinarsi), infatti, sono Antenore Energia Virtus e Tramarossa Vicenza che avrebbero dovuto essere impegnate entrambe in trasferta nella Marche, rispettivamente a Civitanova e Fabriano. Proprio la sfida tra la capolista Janus e la Virtus Padova dello scorso 24 marzo ha finito per innescare una “reazione a catena” di gare rinviate. Già l’indomani del match, infatti, nel gruppo-squadra fabrianese venivano riscontrate delle “positività” (salite poi fino a 14 in totale), tanto che la squadra ha dovuto rinunciare anche alle Final Eight di Coppa Italia a cui si era qualificata; gli stessi neroverdi, che pure quattro giorni dopo avevano ospitato Ancona, hanno in seguito riscontrato ben cinque casi nelle loro fila. Davvero travagliata la stagione dei padovani, dato che questa è addirittura la “terza ondata” nel gruppo-squadra (quarta considerando la positività di coach Daniele Rubini, riscontrata alla vigilia del campionato).

“La conferma è arrivata questa mattina – ha comunicato ufficialmente ieri la società berica –, ma la notizia era nell’aria già da qualche giorno: il match di domenica tra Janus Fabriano e Tramarossa Vicenza è stato rinviato a data da destinarsi a causa di alcune positività al Covid-19 riscontrate nello staff e nella squadra marchigiana. Niente trasferta quindi per i biancorossi, che dovranno restare fermi per un altro fine settimana, in attesa di sapere quando si recupereranno le partite contro Fabriano e Roseto. Il prossimo impegno della Tramarossa è previsto per sabato 17 aprile, quando in via Goldoni arriverà Ancona, per un match che potrebbe valere un pezzo di podio”. “Anche questo fine settimana la #VirtusPadova – ha da poco confermato la pagina Facebook della società – rimarrà ferma a causa dei contagi covid. La partita contro #Civitanova che era in programma domani, domenica 11 aprile, è infatti rinviata a data da destinarsi. Nel frattempo i ragazzi stanno bene, nei prossimi giorni verranno sottoposti ad ulteriori tamponi e noi non vediamo l’ora di rivederli in campo!”.

Dovrebbero scendere in campo regolarmente domani, invece, Belcorvo Rucker Sanve e Guerriero Ubp. A loro volta in trasferta, entrambe con palla a due iniziale alzata alle 18. La formazione di Marco Mian, che – come riferiamo dettagliatamente anche in altra parte del sito con la parole dello stesso coach – intende consolidare la propria posizione play off, ad Atri contro Giulianova. L’Ubp di Giuliano Calgaro invece, è alla ricerca di altri punti-salvezza dopo la rocambolesca ma meritata vittoria all’overtime in casa con Civitanova (nella foto di Eleonora Pavan il momento in cui capitan Davide Andreaus ha scoccato la tripla decisiva nell’overtime), in quel di Jesi contro l’Aurora. Nelle fila dei biancoscudati, che devono disputare cinque gare nello spazio di venti giorni, farà il suo esordio assoluto in questa seconda fase il play Giacomo Cecchinato (al rientro dopo la negativizzazione) mentre non ci sarà a causa il “fighter” Filippo Bruzzese Del Pozzo (contrattura al polpaccio) tra le note più positive di questa travagliata stagione. “C’è un’ammucchiata – ha evidenziato il coach -: bisogna farsi trovare pronti, far qualche “colpo” esterno e continuare il lavoro buono che stiamo facendo. Sono tutti scontri diretti. Abbiamo ottenuto quello che volevamo, accorciare la classifica, adesso ce la giochiamo fino alla fine”.

Incerta, infine, la situazione del Vega Mestre. La formazione di Piero Coen deve scendere in campo, sempre domani (alle 17.30), in quel di Teramo. “A seguito del consueto giro di tamponi rapidi previsto dal protocollo FIP, il Vega Mestre – si legge in una nota di questa mattina – comunica di aver riscontrato la positività di un proprio atleta. Lo stesso atleta è stato immediatamente isolato e poi sottoposto a tampone molecolare per confermare la positività; in attesa dell’esito di questo test e delle direttive eventuali della ASL competente, verrà eseguito nelle prossime ore un ulteriore giro di esami rapidi al gruppo squadra per prevenire eventuali focolai. Da ieri gli allenamenti sono stati sospesi in attesa deglj esiti suddetti. Vi terremo aggiornati durante la giornata odierna comunicando ogni sviluppo”. A nostra domanda specifica, la stessa società mestrina ha ribadito: “Stando al protocollo FIP da noi rispettato, a Teramo si gioca salvo interventi ASL”. A parità di gare disputate (17), i Grifoni mestrini sono due punti sopra in classifica e possono allungare…