Sarà la sera del grande scontro al vertice. Umana Venezia contro Famila Schio, le due realtà per eccellenza del basket femminile italiano domani sera (palla a due ore 19,30 diretta MS Channel e LBF TV) è sicuramente la partita più attesa di quest’inizio stagione. La Reyer non ha mai perso in tutto il 2020 ed è oggi la squadra più in forma del campionato con sei vittorie e uno scarto medio di +31,5 a partita. Schio, tuttavia, pur soffrendo di più in alcune partite (Empoli e Bologna su tutte) è imbattuta in campionato come la Reyer. Il precedente di questa stagione in Supercoppa parla per le orogranata, ma la partita si apre a entrambi i pronostici e preannuncia spettacolo. Dai campi, Venezia col dubbio Fagbenle che in settimana si è sottoposta ad accertamenti dopo l’infortunio patito con San Martino; per Schio coach Vincent col dubbio straniera (in quest’occasione attenzione a Harmon, probabile assente per un trauma alla spalla domenica scorsa: ballottaggio con Cloud in vista), dopo il match con la Virtus problemi per Sottana vittima di una perforazione al timpano, la società ha fissato un intervento chirurgico per lunedì e ha etichettato dapprima come “probabile” la sua assenza sabato, poi nelle ultime ore sono salite le possibilità di un suo impiego. Viaggia a grandi passi verso il rientro Keys.
Quinta giornata invece per il campionato di Serie A2: l’A.S. Vicenza è ormai una realtà vincente del campionato, forte di quattro affermazioni in cinque partite. La squadra di Rebellato è chiamata da un intricato impegno casalingo contro l’Alperia Basket Club Bolzano (domenica, ore 18).
Chi, come Carugate, ha bisogno di sbloccarsi è la Schiavon Ponzano che ospita Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano (domenica, ore 17.30): la squadra di Pinotti, nonostante le indisponibili (Beretta e Toffali in primis) ha fatto bene con Vicenza e viene da due successi nelle ultime tre gare, configurandosi come l’avversario più complesso per le venete, he recuperano almeno D’Este pronta al debutto, mentre Egwoh è ancora in dubbio.
Non manca il derby anche in A2: Basket Sarcedo ospita il Fanola San Martino di Lupari (sabato, ore 18): le “Lupe”, con una partita in meno, dovrebbero esser al completo per la sfida importante per la classifica con la squadra dodicesima con appena due punti all’attivo. Per Sarcedo sarà da valutare anche la presenza delle giocatrici in doppio tesseramento con Schio (come Viviani e Battilotti) che potrebbero venir chiamate in causa dalla società scledense, impegnata in contemporanea e con l’infermeria piena per vari infortuni.
Resterà ferma invece la Drain by Ecodem Alpo a causa di alcuni casi di positività al coronavirus riscontrate nelle squadre avversarie.