Ritorna l’atteso appuntamento con “Monday Basket”! Dopo la pausa della settimana scorsa per lasciare spazio alle riunioni con le società del Comitato Fip Veneto, infatti, lunedì sera riparte il ciclo di lezioni tecniche pensato dal Cna – Fip regionale per tutti gli allenatori e gli istruttori.

A partire dalle ore 21, con diretta sulla pagina Facebook di Fip Veneto (dove sarà possibile, nei Commenti, effettuare domande al relatore), Marco Castaldi tratterà: “Organizzazione e lavoro di uno staff tecnico”. Argomento particolarmente importante, specie in vista della tanto agognata ripresa dell’attività dopo la lunga pausa legata alla pandemia.

Marco Castaldi, coach ferrarese classe 1981, nell’ultima stagione ha guidato la Pallacanestro Vigarano in serie A1 Femminile. Nella stessa società, dov’era approdato a partire dalla stagione 2015-16, ha ricoperto in precedenza il ruolo di 1° assistente e responsabile del settore giovanile nella società “satellite” Basket Academy Mirabello. Benché ancora giovanissimo, avendo iniziato ad allenare dal 2007 vanta inoltre diverse collaborazioni con le principali squadre giovanili maschili del territorio estense: quali, tra le altre, 4 Torri e Vis 2008 Ferrara. A livello giovanile, oltre a diversi titoli regionali, vanta anche due medaglie d’argento Under 16: prima a Trieste nel 2017, quindi a Costamasnaga nel 2018. A livello di Federazione, ha curato l’organizzazione provinciale delle selezioni maschili e femminile di Ferrara, ed ha partecipato tre anni fa al Trofeo delle Regioni con l’Emilia Romagna, chiudendo con un ottimo 2° posto.

Grande esperto sia del lavoro di fondamentali individuali che di analisi video, l’anno prossimo tornerà ad allenare nel maschile. “Il basket per me rappresenta passione ed un pizzico di ossessione – ha rivelato nei giorni scorsi, proprio assumendo l’incarico di guidare la Pallacanestro Molinella di serie C Gold emiliana – Questo sport mi ha formato come persona. Sono pronto e carico, la voglia di tornare in palestra è tanta: avanti tutta!”. Passione ed energia che di certo non mancheranno anche lunedì sera.