On-Air Ball: 2^ appuntamento. “Strategie alimentari in tempo di quarantena, pronti alla ripartenza!”

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Relatore Prof. ANTONIO PAOLI

Nell’intervento verranno tracciate le linee guida per un’alimentazione corretta per lo sport in età evolutiva: sia prima, che durante e soprattutto dopo il lockdown. L’emergenza COVID-19, infatti, ha modificato le abitudini ed in molti casi anche gli stili di vita delle persone e quindi dei giovani atleti. Si analizzerà appunto come quest’emergenza abbia, inevitabilmente, impattato sul metabolismo ma anche quali siano gli interventi (ed i correttivi) da mettere in campo per mantenere la salute, la condizione fisica e per favorire un corretto approccio alla ripresa dell’attività sportiva.

8 COMMENTI

  1. buongiorno 2 domande , spesso i ragazzi vengono direttamente dal DOPO SCUOLA in palestra x la seduta di allenamento oppure la partita la domenica mattina dopo 2 ore di auto o corriera. Che soluzioni potremmo proporre ai nostri atleti?

  2. Complimenti per la lezione,
    DOMANDA: il rientro all’attività chiederà una forte risposta energetica, come modulare in funzione dei ruoli l’alimentazione (pivot- guardie….)?

  3. Al momento della ripresa, post emergenza sanitaria in corso, per i giovani atleti con qualche chilo di troppo, riprendere con alimentazione da “atleta” o usare una dieta bilanciata per perdere gradualmente il peso? Grazie

  4. La mia preoccupazione riguarda la genuinità degli integratori, intanto perché i miei nonni non sanno cosa siano, e poi sono prodotti induistriali. Cosa né pensa?
    Grazie
    Patrick

  5. E’ possibile fare una parentesi sugli integratori proteici per gli atleti delle categorie maggiori (U18 eccellenza per esempio)? Spesso si incorre in ostacoli da parte dei genitori che possono essere giustamente un po’ diffidenti da essi. Grazie!

  6. Buongiorno, per i bambini delle scuole elementari come pensa che possa influire lieve aumento di peso e se è qualcosa da anticipare o se si può semplicemente attendere fine di questo periodo, in cui riprendendo ad usciera a giocare e a correre si possa aumentare il consumo calorico giornaliero.
    Inoltre per questa fascia di età (elementari) che tipo di alimentazione giornaliera consiglia?
    Grazie

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