Ma quale Pic-nic fuori porta! Domani 25 aprile, Festa di San Marco, si rinnova l’appuntamento con “On-Air Ball”. Il percorso formativo, pensato dal Comitato regionale Fip Veneto in collaborazione con l’Università di Padova ed articolato in sei appuntamenti fino al 23 maggio, dopo l’ottima riuscita della prima lezione (2200 visualizzazioni, sic!) parlerà appunto di… alimentazione.

A partire dalle ore 10 il Prof. Antonio Paoli, già apprezzato l’anno scorso per il suo intervento al Convegno “Un po’ di spicchi per crescere” (organizzato sempre dalla Fip Veneto in collaborazione con l’Università di Padova a conclusione del M.A.G. – Master Attività Giovanile 11-14), tratterà: “Strategie alimentari in tempo di quarantena, pronti alla ripartenza!”.

Nell’intervento verranno tracciate le linee guida per un’alimentazione corretta per lo sport in età evolutiva: sia prima, che durante e soprattutto dopo il lockdown. L’emergenza COVID-19, infatti, ha modificato le abitudini ed in molti casi anche gli stili di vita delle persone e quindi dei giovani atleti. Si analizzerà appunto come quest’emergenza abbia, inevitabilmente, impattato sul metabolismo ma anche quali siano gli interventi (ed i correttivi) da mettere in campo per mantenere la salute, la condizione fisica e per favorire un corretto approccio alla ripresa dell’attività sportiva.

Antonio Paoli è Professore Ordinario di Scienze dell’Esercizio e dello Sport presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova. Diplomatosi all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) di Padova nel 1989, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 sempre a Padova e successivamente si è specializzato in Medicina dello Sport a Pavia (2008). Attualmente dirige il Laboratorio di Nutrizione e Fisiologia dell’Esercizio nell’Ateneo Patavino e dal 2015 è Delegato del Rettore per lo Sport ed il Benessere; ricopre inoltre anche la carica di Presidente della SISMES (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive) e di Presidente della ESNS (European Sport Nutrition Society). Autore di oltre 160 articoli pubblicati su riviste internazionali e di tre monografie, è nell’editorial board di diverse riviste scientifiche. I suoi campi di ricerca sono principalmente la fisiologia dell’esercizio e del muscolo scheletrico, l’allenamento finalizzato al controllo del peso e all’ipertrofia, la biomeccanica degli esercizi, gli effetti dell’esercizio fisico sulla salute e la nutrizione con particolare riferimento alla dieta chetogenica ed al digiuno.

Non ci sono davvero più dubbi: vale la pena sintonizzarsi! Dopo la lezione della durata di circa un’ora, sarà dato spazio ad eventuali domande e chiarimenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome