La 6. giornata di ritorno esprimerà il primo verdetto nella categoria? Non matematicamente, ma certo nel girone Verde per l’Atv San Bonifacio lo scontro diretto con Buster Verona appare decisamente un match point.
La formazione di Matteo Zappalà, che arriva a questo incontro piuttosto arrabbiata per la sua prima sconfitta stagionale, rimediata domenica a Padova sul campo del Cus con un tap-in di Schiavon oltre la sirena ma convalidato (il coach è stato squalificato una gara “per aver offeso il primo arbitro durante il secondo quarto di gioco e aver adottato un comportamento irriguardoso al termine della gara scagliando una sedia dentro il campo di gioco” e la società ha rimediato un’ammenda di 100 euro “per l’ invasione del campo di gioco da parte di un proprio sostenitore con lo scopo di offendere gravemente la coppia arbitrale”), può riportare subito a otto le sue lunghezze di vantaggio sulla diretta inseguitrice, con il conseguente 2-0 anche negli scontri diretti, quando mancano appena sette giornate al termine della stagione…
Un turno decisamente “spalmato”, peraltro, nel girone che sarà aperto e chiuso da derby: già questa sera, quello berico tra Argine e Concordia Schio; e mercoledì nel posticipo, quello euganeo tra Bc Solesino 1975 terza in classifica e gli stessi universitari patavini. Un altro derby padovano si disputa domenica tra la lanciatissima Pro Pace Crm, quinta, ed il Vigodarzere. Già domani sera, infine, la Kings Service Mestrino altra terza è di scena a Lonigo.
Nel girone Blu, punta ad allungare in vetta anche la Deiron Spinea. La formazione di Simone Toniolo è reduce dal “colpaccio” nel big-match sul campo dell’Us Alvisiana (con Marco Zatta, qui in una foto di archivio, autore di 23 punti): “Nella settimana in cui ci ha lasciato la compianta Annalisa, moglie di quel Roberto che ormai da tre anni ci guarda da lassù – spiega la nota della società –, la squadra si è chiusa in palestra per preparare al meglio quella che era per tutti “LA PARTITA” e per rendere onore alla donna che era stata sin dall’inizio al fianco del “presidente” in questo nuovo progetto sportivo che oggi i figli e la società stanno portando avanti”. I Bears, però, dovranno imporsi sul Tre Ponti Silea e sperare nel contemporaneo passo falso dell’Alvisiana ora staccata quattro lunghezze, sul campo della Cu.ri.ss. Istrana quarta in classifica. Il terzo incomodo, Cavallino Tre Porti che ha il miglior attacco del girone, ospita invece la Revolution Castelfranco. In questo girone, da segnalare anche due derby: domenica nel Trevigiano, lo spareggio di fondo classifica tra Priula 88 e Valdobbiadene; ma soprattutto domani sera a Cannaregio, quello veneziano tra il Bassani Fiamma ed un lanciatissimo Riviera risalito fino al 5° posto.
Quinta posizione, peraltro, che coinvolge attualmente ben sei squadre (ed allargando il discorso, otto squadre nello spazio di due punti…): tra queste, lo scontro diretto Cittadella-Motta.
PROGRAMMA
GIRONE BLU
Sabato: ore 20.30, Cittadella-Motta, Litorale Nord-Revolution Castelfranco, Paese-Buv; ore 20.45, Fiamma Ve-Riviera.
Domenica: ore 17.30, Spinea-Silea; ore 18, Priula 88-Valdobbiadene e Istrana-Us Alvisiana.
GIRONE VERDE
Questa sera: ore 21, Argine Vi-Concordia Schio.
Sabato: ore 20.30, Lonigo-Mestrino; ore 21, San Bonifacio-Buster Vr e Redentore Este-Araceli Vi.
Domenica: ore 18, Pro Pace Crm-Vigodarzere; ore 20, Pescantina-Usmi.
(*) Posticipo – Mercoledì sera: ore 21, Bc Solesino-Cus Pd.