Si ricompone l’accoppiata in vetta. La Guerriero Ubp, infatti, aggiudicandosi per 63-58 il combattuto derby padovano con il Bam ha sfruttato appieno il secondo “falso consecutivo” della Sporting Club Oderzo riagganciata in testa alla classifica (i biancoscudati, nella foto la loro esultanza a fine gara, hanno per di più disputato una gara in meno rispetto agli opitergini).

Derby davvero ricco di emozioni e senza esclusione di colpi, quello andato in scena ieri sera in un PalaSavio di Mortise gremito (presente, tra gli altri, anche il presidente Fip regionale Roberto Nardi): partivano meglio gli ospiti, pur privi del loro “totem” Benfatto (10-4); ma i biancoscudati, serrando le maglie in difesa e finalizzando in veloci transizioni, attuavano subito il contro-sorpasso (11-10). La gara, che ha visto l’Ubp toccare il +14 nel primo tempo ma il Bam portarsi sul +9 in avvio dell’ultimo, si è risolta nella volata finale cui i padroni di casa arrivavano sul 56-56 grazie ad una tripla di Edoardo Scattolin, mattatore dell’incontro (12 punti e 11 rimbalzi): in una vera e propria bolgia, decisiva una giocata di Chinellato (10 punti) suggellata poi dal 2/2 in lunetta del capitano Andreaus; tra i termali, invece, non è bastato il terzetto di classe ’97 in doppia cifra (Cecchinato 16 con 8/12, Bonetto 15 e Rizzi 13).

Come detto, seconda battuta d’arresto nell’arco di quattro giorni per Oderzo. La squadra di Furio Steffè, con Ibarra ed il solito Venturelli sugli scudi (16 e 15 punti, insieme a loro Diminic ed Alberti in doppia cifra di rimbalzi, con 14 e 13) e pur avendo condotto a lungo (+8 all’intervallo), si è fatta sorprendere nella volata finale per 64-62 dalla Winner Plus Pordenone affidata a Nicola Ostan e seguita in questa occasione da un nutrito numero di tifosi: tra gli ospiti, degne di note le prestazioni di Colamarino (19 punti con 5/13 da tre, nella foto), un Mbaye da “doppia doppia” (16 punti e 14 rimbalzi) dopo aver rilasciato un toccante saluto al dimissionario coach Longhin alla vigilia del match, e Vendramelli (14).

Al terzo posto staccato due lunghezze dall’accoppiata di testa, Bam è agganciato dalla Gemini Murano che, con un quintetto in doppia cifra, ha vinto d’autorità per 81-73 (+12 all’intervallo) il “derby del mare” con la Secis Jesolo (in doppia cifra Favaretto ed i fratelli Maestrello). In quinta posizione, invece, la stessa Pordenone resta appaiata alla Motomarine Trieste (Ban 22 punti e 10 rimbalzi), che ha fatto valere il fattore-campo per 79-64 (46-21 all’intervallo!) sulla Calligaris Corno di Rosazzo (Zacchetti 20 e l’ex Batich 14).

Perde terreno l’Orange1 Oxygen, che nel secondo dei tre successi esterni di questa 6. giornata di ritorno, è stata superata per 94-79 dalla Montelvini Montebelluna: tra i giovani bassanesi, rimasti in gara almeno tre quarti (salvo “schiantare” nell’ultimo 27-14), notevole la prestazione di Bogliardi (23 punti con 5/10 da tre); il “Monte”, cui evidentemente la “cura” di Lino Frattin inserito a fine gennaio nello staff tecnico – dove in questi giorni la società ha ufficializzato Filippo Osellame – sembra dare i frutti (quarto successo in fila), ha mandato un quintetto in doppia cifra (Crivellotto 16 il miglior marcatore).

Nel turno, che ha visto la Bluenergy Codroipo imporsi per 71-67 sul Gruppo SME Caorle (Sedlarevic 19), il terzo successo esterno è quello ottenuto dal The Team, che ha di recente tesserato il lungo Cusinato (ieri sera però non entrato), per 83-72 dopo aver inseguito a lungo sul campo della Vetorix Mirano fanalino di coda: tra i padroni di casa, non sono bastati cinque giocatori in doppia cifra (tra questi, Ranzato 12 punti e 13 rimbalzi); tra i trevigiani, che hanno calato un “poker”, degne di nota le prestazioni di Bevilacqua (24 + 11) e del “folletto” Mabilia (15 punti con 5/7 da tre).

Di seguito, infine, il programma del prossimo turno che andrà in scena quasi interamente domenica (uniche eccezioni, Corno di Rosazzo-Bassano sabato sera e Sistema Pordenone-Riese posticipata al 18 marzo).

PROGRAMMA

Sabato: ore 20.30, Corno di Rosazzo-Bassano.

Domenica: ore 18, Jesolo-Oderzo, Montebelluna-Ubp, Jadran Ts-Mirano, Bam-Cestistica Vr, Caorle-Murano.