Roberto Chiari, ROC Fiba, inaugura il progetto CIA “Arbitrare per crescere”

0
666

Si è alzato il sipario sul nuovo progetto proposto dal Cia Veneto e dedicato a tutti gli arbitri della nostra regione. “Arbitrare per crescere” è il claim scelto per questo progetto che ha avuto come principale formatore, Roberto Chiari, ex arbitro che non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

Roberto Chiari nei giorni scorsi era nel quartier generale della FIBA a Ginevra in quanto selezionato per il ROC, Referee Operations Center, dalla FIBA.

Roberto, insieme ad altri cinque nomi di spicco del mondo arbitrale mondiale fra cui Carl Jungerbrand, sovraintenderà e supporterà gli arbitri che dirigeranno i tornei di qualificazioni per le olimpiadi di Tokyo che si stanno svolgendo in questi giorni in Francia, Serbia e Belgio.

Da Ginevra a Vicenza, l’energia e l’impegno sono stati gli stssi. Riempire la sala di entusiasmo per un ruolo, quello dell’arbitro, non è certo facile. Chiari invece ci è riuscito, dedicando la serata ad alcuni consigli:  conoscere il regolamento non è sufficiente per essere un buon arbitro, ci vuole molto di più, ci vuole passione, impegno, abnegazione, conoscenza del gioco.

Ingredienti indispensabili per essere un buon giudice di un match da condurre in porto anche ed indispensabilmente attraverso il divertimento di far parte di un grande movimento sportivo qual è il basket.

Questo sport è un’opportunità che permette ai ragazzi, anche ai meno giovani, di avviare  un percorso di crescita e maturazione anche nella sfera personale, per essere bravi uomini/donne di questo mondo che ha sempre più bisogno di esempi positivi e Chiari ne è stata una rappresentazione indissolubile.

I prossimi appuntamenti:

  • Martedì 18/02 Venezia, Sala Riunioni Via del Gazzato 4, orario 20.00-22.00
  • Mercoledì 26/02 Treviso, Sala Congressi La Ghirada, Strada di Nascimben 1, orario 20.00-22.00
  • Giovedì 05/03 Verona, Sala Riunioni Piazzale Atleti Azzurri D’Italia 1, orario 20.00-22.00
  • Martedì 10/03 Padova, Palestra Lambruschini Via Da Noli, orario 21.00-23.00