Piani Junior Bolzano e Salzano 01 chiudono il 2019 in vetta alla classifica (i primi avanti per la vittoria nello scontro diretto). Hanno superato entrambe, infatti, gli “ostacoli” rappresentati nell’ultimo turno dalle due formazioni padovane.

Sabato sera Salzano, con uno straripante Guisse confermatosi il “top scorer” della categoria (23 punti con 11/11 ai liberi più 15 rimbalzi e diverse spettacolari schiacciate) è andata “sul velluto” nel “testa-coda” sul campo della Felmac Limena: 91-64 il risultato finale (27 a 9 nel primo quarto!). Bolzano, invece, ha dovuto sudarsela decisamente di più: un caparbio Roncaglia (Calzavara 11, capitan Taffara 10), infatti, è riuscito a tenere il miglior attacco della categoria ben 21 punti sotto la sua media, ma alla fine ha dovuto comunque soccombere per 65-60.

Il duo di testa hanno approfittato, ovviamente, del “passo falso” dell’Altavilla (ed alla ripresa, sabato 11 gennaio è in programma proprio il big-match Salzano-Altavilla…). Gli “Spartans” (Contrino 16), condizionati dalle precarie condizioni dei due veterani Umberto Campiello e Francesco Pressanto (in campo malconci, 0 punti entrambi), dopo un ottimo primo tempo hanno segnato appena 13 punti nei secondi 20′ venendo così superati in casa per 64-51 dall’ambizioso Spresiano Maserada. Appaiati ai berici al 3° posto, due punti sopra i “cugini” trevigiani, è salito Roncade che si è imposto per 71-65 nel derby sul campo della Vigor Conegliano.

L’altro derby della Marca, invece, è stato vinto dalla Cantine Paladin Ormelle che allunga a quattro la striscia di vittorie consecutive: la formazione di Simone Lentini, con un ispirato Mattiello (24 punti frutto di quattro triple, qui in una foto di archivio), ha superato per 71-59 la Virtus Resana penultima in classifica (tra gli ospiti, un terzetto in doppia cifra: Tessarin 19, Cimador 15 con tre triple e Campagnaro 14).

Hanno vinto anche Pizeta Express (con ben sei giocatori in doppia cifra!, Clark 23) ed Arilica Peschiera, entrambe in casa, rispettivamente su Virtus Lido (101-93, tra i litoranei Saoner 27) e su J&W Feltre (77-57) nel match che ha chiuso il penultimo turno di andata. Le due squadre sconfitte restano così terzultime in classifica, staccate però ora ben sei lunghezze dal quartultimo posto.