Il favoloso mondo della NBA è in mostra a Treviso! Si concluderà il prossimo 6 ottobre, un mese esatto dopo la sua inaugurazione (venerdì scorso, 6 settembre), “Nba Overtime” la grande mostra digitale organizzata dalla Nba ed il Comune con il supporto della Camera di Commercio di Treviso e Belluno nella Sala della Borsa della Camera di Commercio di Treviso.

La mostra, gratuita ed aperta tutti i giorni (dalle ore 10 alle 20), è curata dal regista ed attore teatrale Massimiliano Finazzer Flory: ospitando installazioni e video tratti dagli archivi ufficiali dell’Nba, offre esperienze uniche a tutti i tifosi ed appassionati della grande pallacanestro a stelle e strisce. Dà la possibilità di attraversare la storia della lega, attraverso proiezioni, filmati e immagini montate come cortometraggi, per esplorare tutte quelle tendenze che l’NBA ha contribuito a portare nella società o gli sviluppi culturali e popolari da cui essa stessa è stata influenzata.

Nelle varie sezioni della mostra, si trovano incredibili cimeli riguardanti la storia dei giocatori e delle squadre: palloni autografati, parti dei parquet di gioco, magliette e fotografie esclusive… tutte cose che, immersi nelle musiche e suoni caratteristici dello sport Usa, fanno davvero rivivere ai visitatori l’atmosfera tipica di quelle arene e palazzetti. Durante il periodo della mostra, inoltre, ospiti, testimonial e leggende del basket incontrano fans e tifosi. Nell’area esterna alla Camera di Commercio, ci sarà anche un allestimento dedicato all’immagine dell’NBA.

Nella Sala della Borsa, campeggia una sezione che finisce per essere un doveroso omaggio alla grande storia ed alla connessione tra la città di Treviso e l’NBA: dove, con interviste ed immagini, vengono raccontati i giocatori che dopo aver giocato in città hanno poi proseguito la carriera nell’Olimpo del basket americano (ad esempio Stefano Rusconi, vero “pioniere” del basket tricolore insieme a Vincenzo Esposito, nello scintillante e fatato mondo a stelle e strisce: era ormai il lontano 1995…).

«Siamo felici di ospitare questa mostra digitale dedicata al magico mondo che circonda l’NBA ammetteva con orgoglio il sindaco di Treviso Mario Conte, che consentirà ai visitatori di immergersi in un accattivante mix di arte, sport e tecnologia. La Città di Treviso ha una ricca storia sportiva e non può essere che orgogliosa di offrire ai cittadini esperienze originali e uniche come questa». «La mostra trasforma il basket in un’espressione di arte futurista che i visitatori possono apprezzare in un’esperienza totalmente coinvolgente ha sottolineato Massimiliano Finazzer Flory, curatore della digital exhibition –. NBA Overtime non è solo una mostra sul basket come performing arts ma dà conto di uno stile di vita che va oltre le prestazioni in campo e si riversa fuori dal campo, mostrando in che modo l’NBA e i suoi giocatori ispirano musicisti, designer, cineasti, la moda. Presentiamo il basket come un gioco che unisce lo spettacolo dal vivo con la statistica».

Ulteriori informazioni su: nba.com/italia, il sito ufficiale della NBA in Italia; su Facebook (NBA Italia) e Twitter (@NBAItalia).