La finale promozione sarà tra Joint&Welding Feltre ed Us Alvisiana. Le due squadre, espresse entrambe dal girone Blu nel quale hanno chiuso al 2° ed al 4° posto la stagione regolare (2-0 il bilancio degli scontri diretti), si sono aggiudicate la “bella” delle semifinali.
Sabato sera a Cannaregio l’Us Alvisiana, confermandosi oltre a una tra le migliori difese della categoria particolarmente in forma in questa post season, dopo una gara sempre condotta si è aggiudicata per 65-53 (20-14, 31-24 e 42-33 i parziali) la “bella” nella sfida con la Revolution: tra i biancoverdi veneziani, Donadon e Ramazzotto i migliori marcatori (12 punti a testa). “Spinti da un grande pubblico – il commento veneziano – i ragazzi non tradiscono e mantengono inviolato il parquet di casa in questi play off”.
Ieri pomeriggio la J&W, al termine di una gara al cardiopalma iniziata in salita – così come la serie -, si è imposta per 65-63 sui Buster Verona (tra i “pippistrelli” feltrini, Bettin 20 e Camazzola 19). Sconsigliato ai deboli di cuore il finale: gli scaligeri erano stati avanti tutto l’incontro (anche 10 punti); i padroni, però, sorpassavano con due liberi dello stesso Bettin a pochi secondi dalla fine (63-62). Con 21″ da giocare i Buster, subito fallo, liberavano un loro giocatore con la rimessa dal fondo ma questo, con il pubblico di casa ammutolito e quasi incredulo, falliva. Su Cassarà, che aveva preso il rimbalzo, veniva fatto fallo: il suo 1/2 in lunetta fissava il risultato finale, dato che nei 18 secondi rimanenti Verona non riusciva più a segnare. “Abbiamo lavorato molto bene, il gruppo si è rivelato l’arma in più il motore di questa squadra – il commento di coach Damiano Scanu, nella foto immortalato mentre esulta con la squadra –. Non ci siamo lasciati abbattere dalla sconfitta di domenica scorsa e siamo riusciti a ricostruire e a ritrovare la forza, uscendone vincitori”. “A questo punto lo dobbiamo dire – spiega, invece, la società –: vogliamo la Serie C e siamo certi che il pubblico aiuterà questi splendidi ragazzi”.
Lo sapremo a partire da giovedì sera: la Palestra Nuzzo di Feltre ospiterà gara-1 (ore 21).