Ricca di pathos la gara di andata dei Quarti di finale, tra l’altro nelle due sfide sulla carta meno equilibrate. Il Roncade (Benedet 20, Zorzi 15), infatti, ha avuto la meglio di misura per 80-77 sull’Abitare Venezia Lido (con quattro giocatori in doppia cifra) nonostante avesse iniziato sul +13 l’ultima frazione. L’Altavilla, invece, è uscito sconfitto per 70-62 in casa nel derby berico con il Pizeta Express sospinto da Diego Filippini (33 punti) ben supportato da Clark (20).

Hanno fatto valere il fattore-campo in maniera autorevole, invece, sia Peschiera  che la Vetorix Mirano. La prima, che ha festeggiato la qualificazione ai play off anche con una t-shirt celebrativa (nella foto), ha avuto la meglio nettamente per 72-59 sullo Spresiano. Mirano, sospinta dalla “premiata ditta” Vit, confermatosi miglior marcatore della categoria (27 punti) e Riccardo Serena (16), si è imposta per 77-69 nel derby veneziano con la Depuracque Salzano (Laganà 14, Guisse e Pasini 13, Fabris 12). “Sabato sera si è onorato lo sport – il commento di parte miranese –: questa è la sensazione percepita dopo la prima gara del dentro o fuori dei Play off. Davanti ad un PalaAzzolini stracolmo di sportivi veri, si sono affrontate Mirano e Salzano, in un derby che si era già riproposto in campionato con esito equilibrato. Innanzitutto, è giusto identificare con una parola quello che si è vissuto in palestra: CORRETTEZZA! Correttezza in campo, dove i giocatori delle due squadre ed i loro staff tecnico, hanno dimostrato con la tecnica e l’intensità agonistica il valore della posta in palio, senza mai perdere di lucidità nei comportamenti, nonostante la “rivalità” territoriale, potesse apparire un alibi. Correttezza negli spalti, con un pubblico composito, dove una buona parte era costituito da mini-atleti, che si è adoperato a sostenere i propri colori, esaltandosi alle giocate dei giocatori, vociando il nome della propria squadra nei momenti di sofferenza, ma soprattutto senza scagliarsi contro nessun “nemico” invisibile”.

Le gara di ritorno, a campi invertiti, sono distribuite nelle serate di mercoledì e giovedì. Programma: mercoledì, ore 21 Salzano-Mirano e PlayBasket Carrè-Altavilla; giovedì, ore 21 Lido-Roncade e Spresiano-Peschiera.

Nel fine settimana, si sono disputate anche le gare di andata del primo turno dei Play Out. Sabato a Ponte di Piave, di fronte a una splendida cornice di pubblico, la Cantine Paladin Ormelle ha avuto la meglio di stretta misura per 77-76 sulla Sportschool Dueville. I locali hanno toccato anche il +12 ma gli ospiti, mai domi, coronavano la rimonta impattando sul 74 pari a 15” dal termine; prima di un vero e proprio finale thrilling: il “vecchio leone” Fantinato (18 punti, come Cescon) infilava la tripla del +3 con 5” da giocare; uscendo dal time out, i vicentini liberavano per pareggio Trevisan (14 punti, come Forner), che subiva fallo ma… dopo i primi due tiri liberi a segno, falliva il terzo decisivo! In un derby trevigiano giocato su ritmi frenetici, invece, la Trevisanalat Resana è stata sconfitta in casa per 66-62 da Istrana. Due giocatori, uno per parte, hanno sciorinato una prestazione da “doppia doppia”: Frasson 11 punti e 10 rimbalzi (tutti difensivi) non è bastato tra i locali; ha avuto la meglio Vanin, 15 punti (frutto di quattro triple) e 10 rimbalzi, tra gli ospiti. Le gare di ritorno si disputano nel prossimo fine settimana.