Prendono il via regolarmente in questo fine settimana i Play Off e i Play Out della categoria. Specie i primi erano parsi a rischio visto che la gara dell’ultima giornata tra Abitare Venezia Lido e Sportschool Dueville era stata sospesa a 6′ dal termine con gli ospiti in vantaggio in seguito ad un incidente di un giocatore del Lido (Giovanni Ragazzi) dopo uno scontro piuttosto violento con un avversario (Andrea Lunardon). Mentre le due panchine invadevano il campo, per il giocatore veneziano, che aveva perso i sensi e riportato un taglio in viso, è stato necessario chiamare un’ambulanza ed il ricovero in ospedale. “Non entro nei dettagli, ma la situazione ci è parsa immediatamente grave – spiegava un dirigente locale –: è stato chiamato il 118 e ricoverato in ospedale, dove ha fatto urgentemente la Tac. Le emozioni provate sono state indescrivibili”. Un’altra tac, effettuata il giorno dopo, è risultata negativa ed ha consentito le dimissioni del giocatore che è così tornato a casa.

In settimana sono giunte le decisioni del Giudice Sportivo (che, peraltro, ha avuto il suo bel daffare, visto che due sole gare non hanno riportato provvedimenti): squalifica di 1 gara del giocatore Andrea Lunardon dell’Ad Sportschool “per avere commesso un atto violento durante un’azione di gioco nei confronti del giocatore n. 3 della squadra avversaria, consistito nell’averlo colpito mentre questi era in aria al fine di ostacolarne il tiro, facendolo rovinare a terra con conseguente infortunio del giocatore medesimo” ed omologazione della gara stessa con il punteggio di 0-20 “Visti gli atti di gara, letto il rapporto arbitrale, tenuto conto che, dopo l’interruzione e l’invasione di campo posta in essere da alcuni sostenitori della società di casa Pall. Virtus Lido, la gara non è stata più ripresa in quanto non vi erano le condizioni ideali per il completamento della gara stessa”. Risultato che non modifica le posizioni di classifica.

Nei Play Off, la stessa Abitare Venezia affronta Roncade, che parte in “pole position” nella griglia. Sulla carta, invece, la sfida più equilibrata dei Quarti di finale è il derby veneziano tra Vetorix Mirano e Depuracque Salzano, quarta e quinta, anche se quest’ultima deve affrontare i play off priva degli infortunati Prete e Guisse. Tutto da seguire anche l’altro derby, nel Vicentino, tra Altavilla e Pizeta Express: la formazione di Giuliano Calgaro, terza in stagione e seconda in griglia, appare davvero quadrata e destinata ad andare sino in fondo (e stiamo parlando di una neopromossa…). Chiude il tabellone la sfida tra Peschiera e Spresiano.

Nel primo turno dei Play Out le due sfide-salvezza, che vedono disputare gara-1 entrambe sabato sera (ore 20.30), mettono di fronte la Cantine Paladin Ormelle alla Sportschool Dueville e, in un altro derby della Marca Trevigiana, Virtus Resana ed Istrana.

PLAY OFF: sabato, ore 21.15 Vetorix Mirano-Salzano 03. Domenica, ore 17.30 Roncade-Virtus Lido; ore 18, Altavilla-PlayBasket Carrè; ore 18.30, Peschiera-Spresiano.

PLAY OUT: sabato, ore 20.30 Ormelle-Sportschool Dueville e Virtus Resana-Istrana.