Non solo Venezia (che rilancia le proprie ambizioni in chiave scudetto) e Treviso (che può festeggiare il ritorno in A)… In serie B, la terza serie nazionale, il Veneto ha calato il tris!

Le tre formazioni della nostra regione si sono qualificate per i play off: Antenore Energia Virtus, Tramarossa e Rucker Sanve, che hanno chiuso rispettivamente al 5°, settimo e ottavo posto nel girone B secondo gli addetti ai lavori tradizionalmente il più competitivo della categoria. A partire da questo fine settimana, tutte in trasferta, incrociano le formazioni del girone A nelle gare di andata dei Quarti di finale (serie al meglio delle tre gare).

Virtus Padova e Vicenza 2012, inserite entrambe nel tabellone A, fanno il loro esordio domani alle ore 18: la formazione di Daniele Rubini, che durante la stagione regolare ha viaggiato a lungo in testa alla classifica, è impegnata al “PalaBlasetta” di Vigevano, ribattezzato la “Salonicco d’Italia” per il calore del pubblico vero sesto uomo in campo. “Erano tanti anni che aspettavamo partite importanti come queste e l’emozione inizia a farsi sentire – sottolinea lo storico presidente neroverde Gianfranco Bernardi; questa è la Virtus Padova più forte che io ricordi dai tempi della Serie A: abbiamo fatto un ottimo percorso in campionato ed ora speriamo di continuare così anche nei play off. A questa squadra vanno fatti i complimenti per l’impegno sempre messo in campo e per la bella pallacanestro vista, però ora dobbiamo farci trovare pronti per i play off”. Quella di Marco Venezia, che proprio all’ultimo turno di stagione regolare – grazie a quattro vittorie consecutive – ha completato il suo “miracolo” sportivo scavalcando per di più in classifica San Vendemiano, gioca invece a Piombino.

Già questa sera alle ore 21, infine, la formazione di Marco Mian, almeno sulla carta la più penalizzata, è di scena a Verbania sul campo dell’ambiziosa Fulgor Omegna, recente vincitrice della Coppa Italia di categoria. “Loro sono una squadra costruita per il salto di categoria – precisa il coach trevigiano –. Dobbiamo ricordarci che abbiamo battuto Milano, Cesena, Orzinuovi e tutte le grandi, e quindi abbiamo le potenzialità per potercela giocare. Portare la serie a gara3 deve essere il nostro obiettivo”.