Il penultimo turno di stagione regolare, si apre domani sera al PalaMare di Caorle (ore 20.30) dalla sfida tra i padroni di casa del Gruppo SME e la Calorflex Oderzo quarta in classifica. “Ultimamente loro alternano prestazioni un po’ sottotono, come quelle con Corno di Rosazzo e Padova, a ottime partite come quella con Verona – sottolinea il coach dei litoranei Nicola Ostan –. Credo abbiano un potenziale offensivo enorme e l’esperienza per mettere in difficoltà chiunque; da parte nostra, dovremo sfruttare assolutamente il fattore campo, facendo una partita gagliarda dal punto di vista dell’intensità e della determinazione”. Proprio Caorle, tra l’altro, potrebbe incrociare nei play off la Pontoni Monfalcone che, quasi certa del secondo posto in classifica (peraltro non ancora matematico), riceve la Montelvini Montebelluna terzultima e in lotta con Udine – “spalle al muro” sul campo di Jesolo – per evitare la seconda retrocessione diretta.
La capolista Ciemme Mestre, invece, riceve la Calligaris Corno di Rosazzo, terza dopo aver visto interrompersi la “striscia” di ben undici vittorie, in una sfida che potrebbe riproporsi anche in post season essendo decisiva per il salto di categoria. “Due gare che rappresentano un gustoso antipasto dei play off contro due protagoniste certe (dopo Pasqua la formazione di Fabio Volpato sarà di scena a Oderzo, ndr) – sottolineano da parte mestrina – e che arrivano al momento giusto per preparare il Ciemme al clima che si respirerà nella poule promozione”.
Degne di nota le sfide Gemini Murano-Orange1 Oxygen ed Europe Energy-Guerriero Ubp. Nella prima la formazione di Andrea Ferraboschi, che reduce da sei vittorie consecutive è anche l’unica ad aver battuto la battistrada Mestre, in caso di un ulteriore successo potrebbe agganciare al quarto posto gli opitergini (questi sono però 2-0 nei confronti diretti). Nell’altra i biancoscudati padovani, reduci dai due successi interni con le quarte forze della categoria (Oderzo e Jadran Trieste) ed attualmente noni assieme a Bassano e The Team (penalizzati rispetto agli uni ed alla pari con gli altri nella differenza-canestri), cercano i punti decisivi per mantenere appunto una delle due posizioni che garantirebbero loro la salvezza diretta (9. e 10.).
PROGRAMMA
Sabato: ore 20.30, Caorle-Oderzo; ore 20.45, Bc Jesolo-Udine.
Domenica: ore 18, Bc Mestre 1958-Corno di Rosazzo, The Team-Jadran Trieste, Murano-Orange1 Bassano, Cestistica Verona-Guerriero Ubp, Falconstar Monfalcone-Montebelluna; ore 18.30, Garcia Moreno 1947-Vigor Conegliano.