A quattro giornate dal termine della stagione regolare, prosegue in vetta alla classifica il duello a distanza tra Bam e Roncade. Da questo punto di vista, però, proprio la 12. giornata di ritorno può rivelarsi uno snodo cruciale…

La capolista e la sua più diretta inseguitrice (che poi osserverà un turno di riposo), infatti, sono opposte a due delle formazioni più in forma del momento, entrambe terze in classifica con Altavilla. Gli aponensi, sulla scorta delle dodici vittorie consecutive prima del turno di riposo, ospitano al PalaBerta di Montegrotto Terme la Vetorix Mirano che, oltre a schierare in Luca Vit il miglior marcatore del campionato (17,5 punti di media), era stata capace di infliggere loro la più pesante sconfitta stagionale (-13 durante il december horribilis nel quale la formazione di Alberto Anselmi collezionò tre sconfitte). I trevigiani, invece, sono di scena sul campo del Peschiera che, a sua volta, nelle ultime dodici giornate è stato sconfitto due volte (dalla stessa capolista e da Ormelle).

Proprio la terza delle terze, ovvero Altavilla, ospita la Cantine Paladin Ormelle alla ricerca di consolidare la propria posizione nei play off.

Nel turno, sono in programma anche tre derby provinciali. Nel Veneziano Abitare Venezia Lido-Depuracque Salzano, gara già “stellare” all’andata (finì 94-91 per chi giocava in casa), vale un posto nella griglia dei play off. Istrana-Spresiano, uno dei tanti nella Marca Trevigiana, è invece la sfida tra chi nei play off vuol ancora provare ad entrare (“punti che valgono doppio” per tenere accesa una flebilissima fiammella di sogno”) e chi, invece, cerca il miglior piazzamento nella volata-salvezza (la gara comincia ad assumere la connotazione di un preludio ai play out”). Nel Padovano, infine, Felmac Limena-Cittadella è un derby sempre molto sentito ma, in questo momento, tra deluse: i limenesi, archiviata forse definitivamente la speranza di agganciare la “parte nobile” del tabellone, puntano a quel 10° posto che varrebbe quantomeno la permanenza diretta nella categoria; i gialloviola, dopo aver perso nel giro di dieci giorni anche il secondo spareggio consecutivo (mercoledì per 81-74 in casa nel posticipo con la Sportschool Dueville, che domani sera ospita la Virtus Resana), vedono la salvezza stessa ormai come un lontano miraggio…

PROGRAMMA

Sabato: ore 19, Felmac Limena-Cittadella; ore 20.30 Sportschool Dueville-Resana e Istrana-Spresiano.

Domenica: ore 18, Altavilla-Ormelle, Bam-Mirano e Virtus Lido-Salzano; ore 18.30, Peschiera-Roncade.