La Calorflex Oderzo, aggiudicandosi mercoledì sera con un più che autorevole e palindromico 96-69 il posticipo dell’8. di ritorno con l’Orange1 Oxygen nel quale quale ha scelto di difendere a zona per tutti i 40′ (tra i locali, ben sei giocatori in doppia cifra con Ndyaie ed il ’99 Zamattio addirittura da “doppia doppia” dati i 13 e 11 punti rispettivi più 11 rimbalzi a testa; tra gli ospiti, Bogliardi 20) è balzata al 4° posto da sola. Gli opitergini, che rilanciano così la loro candidatura quale principale “contender” nei play off alla battistrada Ciemme Mestre, in questa 12. giornata saranno di scena sul campo della Guerriero Ubp.

Proprio la battistrada, quasi in un ravvicinato confronto indiretto (che per i Grifoni, però, può valere il primato matematico e la vittoria n. 100 tra le mura amiche), riceve la stessa Bassano. Mentre Pontoni Monfalcone e Calligaris Corno di Rosazzo, che attualmente condividono la seconda piazza, saranno impegnate rispettivamente in casa con la “pericolante” Latte Blanc Udine e sul campo della Europe Energy Verona. La Motomarine Trieste, ora quinta, sembra avere terreno spianato con il già retrocesso Garcia Moreno 1947.

I due match più attesi del turno, per le implicazioni in chiave play off, si disputano entrambi nel Veneziano: sabato al PalaCornaro di Jesolo, lo spareggio tra la formazione locale della Secis e The Team, con i riesini attualmente attardati di due punti in classifica e già superati nella gara d’andata a domicilio (per 16 lunghezze); e domenica alla palestra “Marsico” in Cannaregio, Gemini Murano-Vigor Conegliano dove la formazione di Andrea Ferraboschi, dopo aver ottenuto la salvezza con quattro turni di anticipo, punta al bersaglio “grosso”: “Salvezza raggiunta per i nostri ragazzi ai quali va il nostro grazie – il commento della società – e continueremo ad incitarli da adesso in poi perché… Non si molla nulla”.

Chiude, o per meglio dire apre il turno (è tra i due primi match in programma, domani sera alle 20.30 al PalaMare), la sfida Gruppo SME Caorle-Montelvini Montebelluna. “Loro cercano punti salvezza tanto quanto noi siamo alla ricerca di vittorie in chiave play off – ha sentenziato il coach litoraneo Nicola Ostan. Chiaramente il nostro obiettivo è quello di avere il miglior piazzamento possibile, ma abbiamo un margine minimo sulle dirette inseguitrici: la partita di sabato dovrà essere affrontata al massimo della concentrazione, distribuendo gli sforzi durante i quaranta minuti e seguendo con maggior precisione il piano partita”.

PROGRAMMA

Sabato: ore 20.30, Jadran Trieste-Garcia Moreno Arzignano e Caorle-Montebelluna; ore 20.45, Jesolo-The Team.

Domenica: ore 18, Guerriero Ubp-Oderzo, Bc Mestre 1958-Oxygen Bassano, Cestistica Verona-Corno di Rosazzo, Murano-Vigor Conegliano e Falconstar Monfalcone-Udine.