Fattore-campo? Non proprio! La 9. giornata di ritorno in serie C Gold, ha visto ben sei vittorie “on the road” sugli otto incontri.

Le uniche due squadre ad imporsi sul parquet di casa sono state, entrambe sabato sera, Orange1 Bassano e Calligaris Corno di Rosazzo. I bassanesi, nel “derby dei giovani” con la Guerriero Ubp (si affrontavano le due rose con l’età media più bassa della categoria), hanno vinto per 80-73: i locali, preso il comando delle operazioni nella seconda frazione, hanno sempre fatto l’andatura; tra i biancoscudati, non è bastato capitan Davide Andreaus da “doppia doppia” (24 punti e 13 rimbalzi). I manzanesi, invece, hanno avuto la meglio nettamente per 79-58 (47-29 all’intervallo) sulla Motomarine Trieste e si mantengono secondi in classifica con Monfalcone.

Proprio la Pontoni, tra i vari successi esterni, ha ottenuto quello più scontato della vigilia: 95-78 sul campo del fanalino di coda Garcia Moreno Arzignano che deve così salutare, anche matematicamente, la categoria. La capolista Ciemme Mestre (Boaro 20, Cucchi 18 con 3/5 sia da due che da tre punti più 3/3 ai liberi e 8 rimbalzi), invece, si è imposta per 90-81 a Riese con The Team (tra i locali, il totem Carlesso 17 punti e 7 rimbalzi).

Il derby della Marca ha visto l’affermazione della Calorflex Oderzo, sospinta da un ispirato Michele Venturelli (28 punti con 11/14 ai liberi frutto degli 11 falli subiti!), per 80-71 sulla Montelvini Montebelluna. Gli opitergini, che devono recuperare una gara (con Bassano), hanno agganciato al quarto posto in classifica lo Jadran Trieste. Consolidano la loro posizione play off anche le veneziane Gemini Murano e Gruppo SME Caorle. La formazione di Andrea Ferraboschi, nel derby veneziano con la Secis Jesolo spareggio di grande equilibrio anche per le simili percentuali al tiro “sparigliato” solo dal classe ’99 Joshua Pettenò (18 punti), ha espugnato per 61-56 il PalaCornaro; quella di Nicola Ostan, con un ritrovato Skurauskas (20 punti con 8/11 da due più 9 rimbalzi e 2 stoppate), è settima da sola avendo vinto nettamente per 83-60 sul campo della Vigor Conegliano. Proprio quest’ultima, giovedì sera (ore 20.30), nel recupero della 7. giornata ospita la Guerriero Ubp in un vero e proprio spareggio in zona play out.

Montebelluna, invece, resta penultima staccata di quattro lunghezze terzetto al terzultimo posto, insieme al Latte Blanc Udine sconfitto in casa nello scontro diretto con l’Europe Energy Verona per 87-62 (tra gli scaligeri, mattatori i due veterani Boscagin e Damiani, con 23 punti frutto di un 8/8 in lunetta il primo e 14 aggiungendo 8 rimbalzi l’altro).

La classifica di serie C Gold: Mestre 48; Corno di Rosazzo e Falconstar Monfalcone 38; Jadran Trieste e Oderzo * 30; Murano 26; Caorle 24; Bassano *, Jesolo e The Team 22; Conegliano *, Ubp * e Cestistica Vr 18; Montebelluna e Udine 14; Arzignano 0.

* Una gara da recuperare.