Nel turno che svalica la metà del girone di ritorno, desta curiosità la sfida “testa coda” di domenica pomeriggio metterà di fronte la capolista imbattuta Ciemme Mestre ed il fanalino di coda Garcia Moreno 1947, ancora al palo. Pronostico chiuso? I 42 punti di scarto in classifica ed una differenza di oltre 700 punti tra quelli segnati (32 a gara) sembrano già una risposta… La dirigenza mestrina, in settimana attraverso una nota, ha intanto voluto ringraziare pubblicamente il suo centro Mise Diminic: “Da circa un mese ha avuto problemi fisici di natura gastrointestinale – si legge –. Malgrado questo, da vero professionista e soprattutto da vero mestrino, attaccatissimo alla nostra squadra, ai compagni e ai tifosi non ha mai smesso di allenarsi fino a quando proprio non ne poteva più… Gli abbiamo fatto fare tutti gli esami necessari e tutti hanno dato esito negativo, conseguentemente potrà riprendere ad allenarsi a pieno ritmo. Ora siamo in attesa della nascita della figlia (Monika)…”

Un vero e proprio spareggio-salvezza, sempre domenica, attende invece la Guerriero Ubp. La formazione di Christian Augusti, che ospita Udine, sempre sperando di poter ambire più in alto (ed in attesa del recupero del 14 marzo a Conegliano, gara rinviata per la convocazione in Nazionale Under 18 del biancoscudato Giovanni Ragagnindeve intanto guardarsi alle spalle: in particolare nei confronti dei friulani, penultimi e staccati di sei lunghezze in classifica oltre che già battuti a domicilio nella gara di andata (80-70). In tal senso, da seguire è anche la sfida tra Europe Energy Verona e Vigor Conegliano, con gli scaligeri – che in settimana, dopo sei stagioni in biancorosso, hanno salutato “Bigland” Mario Soave in ritardo di quattro lunghezze e battuti di misura all’andata (86-84).

Ultimo, ma non certo per importanza, l’incontro in chiave play off tra Gruppo SME Caorle e The Team: i trevigiani, attualmente all’8° posto ultimo utile (o, se si preferisce, sesti alla pari con Gemini Murano e Secis Jesolo), devono difendere due punti in classifica ed il +6 ottenuto nella gara d’andata (finì 79-73). “Non viviamo un momento positivo (nell’ultima gara vinta ad Arzignano era assente Buscaino per un problema muscolare ed è stato tenuto a riposo Skurdauskas per la distorsione alla caviglia, ndr) – sottolinea il coach litoraneo Nicola Ostan e da qui fino a fine stagione bisogna abbassare la testa e lavorare, le prossime tre-quattro partite saranno da vincere, punto e basta. Noi dovremo stare concentrati ed umili, facendo le cose che sappiamo fare senza perderci in un bicchier d’acqua come successo a Murano e con Jesolo”.

PROGRAMMA

Sabato: ore 20.30, Caorle-The Team, Jadran Trieste-Murano e Corno di Rosazzo-Montebelluna.

Domenica: ore 18, Guerriero Ubp-Udine, Bc Mestre 1958-Garcia Moreno Arzignano, Cestistica Vr-Vigor Conegliano e Falconstar Monfalcone-Jesolo.

Posticipata: 27 marzo (ore 20.45), Oderzo-Bassano.