La diciottesima vittoria consecutiva della capolista Ciemme Mestre, nel derby veneziano con il Gruppo SME Caorle (86-70), non fa quasi più notizia (si fa per dire!).

Alle spalle dei “Grifoni” mestrini le più dirette inseguitrici, pur a debita distanza, sono friulane. A sei lunghezze, resta la Pontoni Monfalcone che in casa si è imposta sull’Europa Energy Verona (74-56). Al terzo posto, staccate invece di dieci, sono appaiate Calligaris Corno di Rosazzo e Motomarine Trieste. Entrambe vittoriose in trasferta: i manzanesi, sospinti dall’ala forte Simone Macaro protagonista di una gara da “doppia doppia” (28 punti, con 8/10 da due, 2/3 da tre e 6/6 ai liberi, e 10 rimbalzi), facendo strame di un ormai remissivo fanalino di coda Garcia Moreno 1947 (93-72 il finale, 13-25 nel primo quarto); e lo Jadran, con un Borut Ban che si è confermato “top scorer” della categoria (30 punti con 6/8 da due, 4/8 da tre e 6/6 ai liberi), sul campo del Latte Blanc Udine (85-75). Questo risultato, tra l’altro, finisce per intrecciarsi direttamente con la lotta per la salvezza: che ora vede appaiate al penultimo posto, con 12 punti, tre squadre. La stessa Udine e la “Cesta” Verona, infatti, sono state raggiunte dalla Montelvini Montebelluna che ha realizzato il terzo “acuto” esterno del turno, e senza senza dubbio il più importante: la squadra di Claudio Rebellato (Rosada e Sacchet 20 a testa), grazie a un break negli ultimi cinque minuti di una gara fino a lì sempre in equilibrio, si è imposta per 76-67 nel derby trevigiano sul campo del The Team Riese.

Nella terza di ritorno importante successo anche per la Secis Jesolo che, battendo 75-69 la Calorflex Oderzo, ora insidia staccata a soli due punti il quinto posto occupato proprio dagli opitergini (avendo per di più ribaltato per un punto il -5 negli scontri diretti). Rotonde vittorie, infine, quella ottenute dalla Gemini Murano sulla Guerriero Ubp (96-63, +33!) e dalla Vigor Conegliano sull’Orange1 Bassano (89-77): due squadre entrate così a far parte del quartetto all’8° posto, ultimo utile per i play off, con Caorle e gli stessi bassanesi.