Serie D: GD Dorigo Pieve Soligo e Roncaglia da 30 (punti)… in attesa della lode!

0
417

GD Dorigo Pieve Soligo e Roncaglia da trenta (punti)… in attesa della lode! Le due formazioni, ormai lanciatissime verso il “bersaglio grosso” (la promozione diretta), si sono confermate imbattute anche dopo la quindicesima giornata di campionato. Guidano così i gironi Blu e Verde, rispettivamente con quattro e otto lunghezze sulle loro più dirette inseguitrici.

La formazione di Filippo Osellame si è imposta d’autorità (96-70) sul campo del Cavallino Treporti; quella di Andrea Penso, dopo aver toccato anche il +21, ha sofferto la veemente rimonta dei “green” dell’Argine fermatasi a -5 con il risultato finale 59-54. Alle loro spalle, Joint&Welding Feltre e Bc Solesino 1975: la prima (Camazzola 16 punti con quattro triple) ha espugnato per 63-57 il campo della Sita Paese; Solesino, con quattro giocatori in doppia cifra, ha vinto per 65-52 (portandosi anche 2-0 negli scontri diretti) lo spareggio per la seconda piazza sul campo della Neatek Isola della Scala.

Alle loro spalle, situazioni decisamente differenti nei due gironi. Quello Blu, infatti, vede la Deiron Spinea confermarsi al terzo posto nonostante la sconfitta sul campo della Bassani Fiamma Venezia (65-58) e poi via via tutte le altre fino alla Veneta 21 Valbelluna che resta inchiodata al palo. Nel girone Verde, invece, ben otto squadre sono ancora concentrate nello spazio di soli quattro punti (e dieci in sei): già al terzo posto, ad esempio, troviamo quattro squadre tra cui le altre due padovane Usmi (otto vittorie nelle ultime nove giornate) e Mestrino, che si sono aggiudicate rispettivamente lo scontro diretto con i Buster Verona (66-53, quattro i patavini in doppia cifra) e la stracittadina con La Fonte Buv (77-52, nella formazione di casa Bergamin e Bizzarri 16 e 15 punti, con due triple a testa). Proprio nella sfida Usmi-Buster, da segnalare anche un bel gesto di fair-play: l’esperta guardia veronese Marco Glucini, miglior marcatore dell’incontro (21 punti), con la sua squadra in pieno recupero e rientrata fino al -4 “correggeva” una svista arbitrale denunciando di aver toccato la palla che altrimenti gli sarebbe stata assegnata su una rimessa… Che dire: Chapeau!

Questo raggruppamento è chiuso da altre due squadre padovane: Vigodarzere e In’s Arcella (cui nella trasferta a San Bonifacio non è bastato il “top scorer” del turno, Alberto Gobboautore di ben 26 punti), che restano entrambe a quota 2 punti.