Proviamo a sintetizzare e riepilogare in numeri (e parole) la 10. giornata di campionato…

– Decima: La vittoria del Ciemme Mestre 1958, che prosegue imbattuto in vetta alla classifica dopo aver inanellato appunto dieci successi in fila. Ma anche la sconfitta del Garcia Moreno 1947 Arzignano, che dopo aver rimediato un -27 (52-79) anche nello scontro diretto con la Gemini Murano, continua a chiuderla restando malinconicamente fermo al palo.

– 46: I punti di scarto (91-55 il risultato) con i quali la stessa formazione di Fabio Volpato, che vanta il miglior attacco della categoria (90 punti di media), si è imposta a Conegliano. Fin qui, si tratta del secondo assoluto: dietro quello ottenuto dalla Pontoni Monfalcone alla 9. giornata con Arzignano (105-44, +61) e davanti a quello della Calligaris Corno di Rosazzo alla 7. con Bassano (97-57, +40), entrambi ottenuti però in casa.

Quattro (pari): Il bilancio del turno, per numero di vittorie ottenute in casa e in trasferta. Gli altri due successi esterni, oltre a quelli già citati di Mestre e Murano, sono stati ottenuti da Jadran Trieste e Guerriero Ubp.

25: I punti realizzati da Silvio Stanzani, il centro della Gemini Virtus Murano “top scorer” del turno (con 9/12 da due, 1/3 da tre e 4/4 ai liberi), nella vittoria ottenuta dalla sua squadra ad Arzignano.

16 (su 18 tentati): I tiri liberi realizzati da Davide Andreaus, capitano e miglior marcatore (23 punti) della Guerriero Ubp, che ha contribuito in maniera determinante alla vittoria della sua squadra a Montebelluna (80-63). Per i biancoscudati, si tratta della terza in fila (5 nelle ultime sei gare).

21,9: La media punti dello stesso Andreaus, che resta il miglior marcatore del campionato assieme a Borut Ban dello Jadran Trieste, e davanti a Mise Diminic di Mestre (20,2).

– Sei: Vittorie consecutive. Quelle ottenute dalla vice-capolista Calligaris Corno di Rosazzo, ovvero la striscia positiva più lunga dietro Mestre.

– Cinque: Sconfitte consecutive. Quelle rimediate dalla Secis Bc Jesolo e dalla Montelvini Montebelluna, ovvero la striscia negativa più lunga dopo il fanalino di coda Arzignano.