Che spettacolo la Promozione! Quattro squadre guidano, da sole e imbattute, altrettanti gironi provinciali. Un risultato parziale certo, giunti ad un terzo della stagione regolare e vista la formula stessa del campionato (che dopo la prima fase, vedrà disputare play off incrociati con in palio la promozione in ogni tabellone), ma da salutare comunque con interesse. Sono: Fulgor San Bellino nel girone di Padova e Rovigo; Eraclea nel veneziano; San Giuseppe e Sommacampagna nel vicentino e nel veronese.
I padovani di Nicola De Angeli, che hanno nei loro due migliori marcatori Daniele Maretto e Pietro Vettore (16 e 15 punti di media rispettivamente) elementi che fino a qualche anno fa giocavano in C1, sono gli unici a vantare già quattro lunghezze di vantaggio sulle dirette inseguitrici. A loro volta quattro: Piovese e Pro Pace Crm; la neopromossa Battaglia Terme; ed il Noventa, promosso l’anno scorso in D (salvo poi rinunciare per motivi economici), che domani sera alle 21.15 ospita la capolista.
Anche nel girone veneziano Eraclea, che in classifica ha due lunghezze di vantaggio sul Mogliano, si reca a sua volta domani sul campo della diretta inseguitrice (ore 21). I litoranei schierano un trio di caratura superiore: la guardia Gabriele Buratto (13 punti di media), alla quarta stagione in società; l’ala Moreno Coretti (14), l’anno scorso in C Silver con il Litorale Nord; e l’ala forte 36enne Carlo Agostinetto (9,5).
L’Asd San Giuseppe nel girone vicentino e Sommacampagna nel veronese, invece, hanno entrambe il loro “valore aggiunto” in alcuni elementi di grande esperienza: i berici nella rosa, con i due “over 40” Flavio Donà (43 anni) e Denis Blaseotto (42); gli scaligeri, che devono recuperare una gara, con il coach Marcello Ruffo in panchina.
In testa al girone di Treviso, infine, troviamo l’accoppiata Eagles Conegliano ed Us Hesperia Treviso… almeno fino a domani sera, visto che sul campo di quest’ultima (ore 21) andrà in scena proprio lo scontro diretto!
Come detto, il campionato di Promozione è ancora molto lungo. Questo deve essere di sprone per tutte, ma soprattutto per le formazioni di coda, ed in particolare le due ancora alla ricerca della loro prima vittoria stagionale: Sb Polesine nel girone di Padova e Rovigo ed Angarano in quello di Vicenza.