La presentazione della serie C: Silver e Gold

0
52

Ne resterà soltanto una (o quasi)! Sono due stracittadine venete, entrambe in programma sabato sera, il “piatto forte” del menu per la 5. giornata nel campionato di serie C Gold, che tra l’altro mercoledì e giovedì vivrà anche il primo turno infrasettimanale della stagione.
Al Palasport di Oderzo (ore 20.45), si disputa il sentito derby della Marca tra i padroni di casa della Calorflex e la sorprendente The Team Riese. In questo scorcio iniziale di stagione, una sfida di alta classifica: le due formazioni, infatti, sono attualmente prime a punteggio pieno, insieme alla corazzata e grande favorita Ciemme Mestre (che nel turno ospita la Falconstar Monfalcone). Nel loro parallelo cammino fin qui, Oderzo ha triturato i propri avversari; Riese, invece, ha sempre vinto le sue gare in volata (l’ultima con Corno di Rosazzo addirittura all’overtime). Lo spettacolo, si annuncia garantito!
Al Palamare di Caorle, invece, va in scena un derby veneziano “fratricida”. La formazione locale del Gruppo SME e la neo-promossa Gemini Virtus Murano sono due squadre ancora al palo in classifica: entrambe, però, viste anche le loro rose a disposizione erano partite con ben altre prospettive. E’ evidente dunque come proprio da questo incontro, per la squadra che ne uscirà vincitrice, si potranno aprire finalmente nuove prospettive. Sempre in chiave salvezza, tutta da seguire la sfida che vedrà la Guerriero Ubp ospitare a Mortise (zona periferica del capoluogo euganeo), nella prima di due domeniche consecutive da vivere sul parquet amico, il Garcia Moreno Arzignano ovvero la terza squadra ancora a zero punti in classifica. In settimana, il capitano dei biancoscudati Davide Andreaus, miglior marcatore del campionato (28,3 punti di media), è stato ospite dei gruppi Under 14 e Under 13 delle società Cmb Orfeo e USMI: ai ragazzi ha dispensato i suoi consigli (e dato l’esempio!) per un buon tiro; nel suo messaggio ai giovani, Davide ha spiegato che il miglioramento passa attraverso l’impegno e la costanza in allenamento.

Caorle – Mestre – photo Dabalà

PROGRAMMA. Sabato: ore 20.30, Gruppo SME Caorle-Gemini Murano, Motomarine Triese-Orange1 Bassano, Calligaris Corno di Rosazzo-Vigor Conegliano; ore 20.45, Calorflex Oderzo-The Team. Domenica: ore 18, Guerriero Ubp-Garcia Moreno 1947, Montelvini Montebelluna-Latte Blanc Udine, Europe Energy Verona-Secis Jesolo, Ciemme Mestre-Pontoni Monfalcone.

C SILVER

Due turni ravvicinati per provare a saperne di più… In testa al campionato di serie C Silver, infatti, che tra la 5. giornata in programma nel fine settimana (quasi interamente sabato sera) e la 6. che si disputa nel turno infrasettimanale tra mercoledì e giovedì (tra l’altro con ben cinque derby), c’è un gruppo di ben sei formazioni.
Tra queste, la Felmac Limena che sarebbe pure l’unica a punteggio pieno (se la vittoria ottenuta alla prima giornata sul campo della Virtus Lido non fosse poi stata tramutata nello 0-20 a tavolino per l’impiego del giocatore Massimiliano Moretti, non ancora tesserato ed aggiunto a penna alla Lista “R” di gara…). La formazione di Daniele Valentini, che “ripescata” in estate dopo la retrocessione ai play out nasce di fatto dall’unione di un nucleo confermato con quello proveniente dalla disciolta Albignasego, è attesa da due scontri diretti: sabato sul parquet amico della palestra “Ilaria Alpi”, ospita la neopromossa Altavilla con gli “Spartans” che oltre all’ex Francesco Pressanto vantano il miglior attacco della categoria (288 punti totali, 72 di media); e mercoledì sera nel derby sul campo del Bam Abano Montegrotto.
Nel turno, da segnalare anche il sempre sentito derby della Marca tra la Virtus Resana, un’altra delle squadre attualmente in vetta ed anzi l’unica davvero a punteggio pieno (anche se con una gara in meno), e le Cantine Paladin Ormelle. Sportschool Dueville e Spresiano, ovvero le due formazioni ancora alla ricerca della loro prima vittoria stagionale, sono infine impegnate entrambe in casa ospitando rispettivamente Bam e Vetorix Mirano.
Sul podio della classifica marcatori, intanto, troviamo tre “piccoli”: top scorer, infatti, è la guardia Diego Filippini del Playbasket Carrè (18,8 punti) seguito a pari merito dalla guardia Luca Vit del Mirano e dal play Andrea Trevisan della Sportschool Dueville (16.3).

PROGRAMMA. Sabato: ore 19, Felmac Limena-Altavilla; ore 20.30, Sportschool Dueville-Bam, Istrana-Pizeta Express Carrè, Virtus Resana-Cantine Paladin Ormelle, Spresiano-Vetorix Mirano. Domenica: ore 18.30, Peschiera-Cittadella e Abitare Venezia Lido-Roncade.