SERIE D: L’ultimo atto è Peschiera-Spresiano, che sfida tra Babic e Lorenzetto!

0
124

Nel campionato di serie D, la sfida Peschiera-Spresiano mette in palio la terza promozione stagionale (dopo quelle già ottenute da Altavilla e Salzano, prime nei rispettivi gironi). Una finale prevedibile, visto che le due squadre erano teste di serie nei loro tabelloni, e al tempo stesso dall’esito molto incerto. Questo il programma: si inizia mercoledì sera a Peschiera del Garda (ore 20.45); la gara di ritorno, sabato sera a Spresiano (ore 20.30); l’eventuale gara3, di nuovo a Peschiera mercoledì 6 giugno.

Le due formazioni sono arrivate a questo ultimo atto stagionale con percorsi quasi “netti” in questi play off. L’Arilica Peschiera, infatti, ha sofferto un po’ di più soltanto nella serie degli Ottavi (superati in tre gare contro Silea); vincendo poi con un secco 2-0 sia i Quarti (con Araceli Vicenza) che la Semifinale (con Bc Solesino 1975). Il Basket Piave, invece, ha superato 2-0 tutti e tre gli ostacoli sulla sua strada: negli Ottavi (Redentore Este) nei Quarti (Buv Vigonza) e infine anche nel derby trevigiano della semifinale con Mansuè.

 

 

 

 

 

 

 

Due squadre votate all’attacco: in stagione regolare il Peschiera, con il 2° miglior attacco della categoria, ha segnato oltre 73 punti di media mentre Spresiano a poco più di 68; “bottini” confermati o addirittura migliorati nei play off, nei quali stanno viaggiando rispettivamente a 72,5 e 71,5 di media. Tutta da vedere, tra l’altro, la sfida sotto canestro tra i due leader, entrambi over 40Darko Babic (43 anni) e Nicola Lorenzetto (40), che sono anche il primo (19,7 punti di media) e il quarto (13,7) miglior marcatore dei play off. Da seguire anche la sfida in panchina: si affrontano Veronica Consolini, alla sua seconda stagione nel mondo senior maschile, e l’esperto Massimo Giordano, subentrato a stagione in corso a Scanu dopo il suo esonero in C Silver ad Ormelle, dove l’anno scorso aveva vinto proprio il campionato.