3×3 Veneto, iniziata la corsa alla Finale regionale

0
88

Si è finalmente alzato il sipario sui campionati 3×3 Veneto, che vedranno protagonisti le categorie Under 16 e Under 18 maschile e femminile. Una vera e propria novità di questa stagione, a conferma della grande attenzione che la Federazione sta ponendo su questa nuova disciplina che nel 2020 sarà protagonista alle Olimpiadi di Tokyo.

Mentre le categorie femminili si sfideranno direttamente alla Finale regionale, quelle maschili vedono protagoniste un’ottantina di squadra fra Under 16 e Under18: di queste soltanto 24 per categoria si qualificheranno alla fase regionale che mette in palio il pass per la Finale Nazionale che si disputerà a Bari.

Il campionato 3×3 Under 16 è composto da 6 gironi, in cui si giocheranno due concentramenti per girone, con la formula del girone all’italiana seguito da semifinali e finali. Al termine di ogni concentramento viene stilata una classifica generale: al termine dei due concentramenti per ogni girone si qualificheranno alla fase regionale 4 squadre.

Medesima struttura anche per l’Under 18 maschile, dove però ci sono 7 gironi. Per questo motivo alla fase regionale si qualificheranno le prime tre classificate di ogni girone e le tre migliori quarte.

Giovedì pomeriggio a Feltre, Treviso e Jesolo si sono giocati i primi concentramenti Under 16 e Under 18 maschili che hanno visto vincere Valdobbiadene, Jesolo e Nuova Pallacanestro Treviso.

Proprio la vittoria di NPT è stata fra le più emozionanti della serata nella categoria Under16: infatti i trevigiani si sono aggiudicati il concentramento vincendo la finale per 11-10 contro un altro gruppo della stessa società.
Anche a Jesolo finale in famiglia, fra due squadre del Basket Club Jesolo, con il terzetto Grey che ha avuto la meglio sui Green per 13-10.

E’ Valdobbiadene invece la prima vincitrice dell’Under18, grazie al successo per 12-10 sui padroni di casa di Feltre.

Nei prossimi giorni si svolgeranno altri concentramenti di cui seguiranno aggiornamenti e foto