3×3 scattano i campionati Under 16 e Under 18

0
164

Lo chiamiamo tutti 3 contro 3. In realtà, il suo vero nome è StreetBall, ma al fine la sostanza non cambia. Anzi, migliora.
Perchè il Comitato Regionale FIP Veneto ha deciso di investire sullo sviluppo e la crescita di questo sport diventato ufficialmente sport Olimpico per l’edizione Tokyo 2020.

Ecco dunque che anche nella nostra regione nascono i nuovi campionati 3×3 per le categorie giovanili Under16/Under18 Maschili e Femminili con Finali Regionali il 12-13 maggio in luogo da definirsi.

Il campionato è aperto a tutte le società senza alcun vincolo di categoria. Ogni società potrà iscrivere anche più di una squadra. Ogni squadra è composta da 4 giocatori tesserati per quella società anche interscambiabili nei diversi appuntamenti. I roster di ciascuna squadra dovranno essere comunicati tramite apposita “Lista R 3×3” prima di ciascun appuntamento. Ogni società potrà schierare solamente giocatori
tesserati con tale società in riferimento all’anno sportivo vigente.

Format del Campionato
Tutte le squadre iscritte verranno suddivise in gironi per provenienza territoriale in modo da limitare il più possibile gli spostamenti. Nel caso di più squadre iscritte per una società, le squadre verranno inserite nello stesso girone favorendo la semplicità di organizzazione e la limitazione degli spostamenti.

Per ogni girone verranno organizzati dei concentramenti (mini-tornei) della durata massima di 2 ore (uno spazio palestra). I concentramenti assegneranno un punteggio in base alla classifica del concentramento validi per la classifica generale del girone. Per ciascun girone vi potrà essere anche più di un concentramento in contemporanea in base al numero di squadre iscritte. Nel caso di più squadre iscritte per una società, le stesse verranno inserite sempre nello stesso concentramento per limitare gli spostamenti. I concentramenti avranno un numero limitato di squadre dipendente dal numero totale di squadre iscritte.

In ogni concentramento tutte le squadre giocheranno un girone di qualificazione (minimo 2 partite) ed una fase ad eliminazione diretta semifinale-finale per decretare la vincente di ciascun concentramento. I concentramenti saranno giocati infrasettimanalmente con calendario con decorrenza bisettimanale.

Alla conclusione di ciascun concentramento ogni squadra riceverà un punteggio valido per la classifica generale del proprio girone del campionato in cui è stata inserita. Alla fase Regionale accederanno le migliori 16 squadre con criteri di qualificazione comunicati alla fine della fase di iscrizione.

La squadra campione regionale 3×3 Fip Veneto per ciascuna categoria è qualificata per la fase nazionale che si disputerà a Bari il 22-24 giugno per la categoria Under18 M/F ed il 28-30 giugno per la categoria Under16 M/F.

Il Comitato Regionale FIP Veneto invita tutti i ragazzi e ragazze alla massima partecipazione a questa iniziativa nella speranza di far crescere questo sport il più possibile portando il Veneto e l’Italia a raggiungere i traguardi più importanti, come la qualificazione alla fase Olimpica di Tokyo 2020 e di tutte le competizioni internazionali per il settore nazionali italiano.

Ricordiamo che ogni competizione 3×3 che la Federazione Italiana Pallacanestro organizzerà verrà registrata nel portale FIBA 3×3 (https://play.fiba3x3.com/) e con essa anche tutti i suoi giocatori che concorreranno così ad alzare il rank della nostra Federazione.

Per informazioni
Per maggiori informazioni potete rivolgervi al vostro delegato provinciale o scrivere a 3×3@veneto.fip.it