#RoadToBassano: la situazione delle venete verso le Finali U16

0
93

Road to Bassano… Com’è stato ufficializzato ormai da qualche settimana, sarà la nostra regione ed in particolare appunto Bassano del Grappa ad ospitare, dal 18 al 24 giugno, le Finali nazionali del “Trofeo Claudio Monti” degli Under 16 d’Eccellenza.

Il Settore Giovanile della Fip, intanto, ha comunicato le ammissioni alle fasi interregionali. Dalla fase regionale in Veneto/Trentino Alto Adige, le prime tre classificate accedono direttamente a uno degli otto Concentramenti in programma dal 24 al 26 maggio che qualificano le prime due classificate alle Final 16 nazionali: la prima classificata in Veneto accede al Concentramento n. 7 (con le seconde del Friuli Venezia Giulia e del Lazio più la vincente di uno degli spareggi).

La seconda accede al Concentramento n. 8 (con la prima dell’Emilia Romagna, la seconda della Campania più la vincente di uno spareggio); la terza classificata in regione, infine, accede al Concentramento n. 2 (con la 1. classificata di Marche/Umbria, la 2. della Lombardia più la vincente di uno spareggio). Mantiene, però, buone chance anche la quarta classificata in regione, che accede allo spareggio del 5 maggio contro la prima in Abruzzo.

Dando proprio uno sguardo al campionato regionale, dove in questo fine settimana si disputerà l’ultima giornata, sono definite le prime quattro classificate: Orange1 Oxygen Bassano e De Longhi Treviso guidano la classifica appaiate con un bilancio di 15 vinte e 2 perse ciascuna (ma i bassanesi avanti 2-0 negli scontri diretti); terza e quarta, staccate rispettivamente di due e quattro lunghezze dalle battistrada, sono invece le veneziane Leoncino Academy Mestre e Umana Reyer Venezia. La speranza, ovviamente, è di poterne rivedere il numero maggiore proprio all’atto decisivo…