“La forza sia con voi”: il convegno del Coni a Padova

0
147

Tutti per uno, uno per tutti! I tre moschettieri (Les trois mousquetaires), nel celebre romanzo scritto a metà Ottocento da Alexandre Dumas, facevano già gioco di squadra…

“LA FORZA SIA CON VOI! – La forza negli sport di squadra” è il titolo del Convegno, aggiornamento di secondo livello, organizzato dal Coni regionale Veneto con la sua Scuola dello sport per sabato 10 marzo nella Sala riunioni dell’Asd Canottieri Padova in via Polveriera 3/G a Padova (zona Paltana).

L’iniziativa, gratuita, rilascia anche un Attestato di partecipazione (oltre agli appunti e le dispense messe a disposizione dai relatori). Si rivolge principalmente a: Allenatori, Tecnici, Operatori Sportivi, Laureati e Studenti in Scienze Motorie, e Professionisti del settore che abbiano già maturato una preparazione specifica sugli argomenti trattati; al tempo stesso, però, è aperta anche a tutti i tesserati con qualifiche Federali di qualsiasi Federazione Sportiva, Disciplina Sportiva Associata o Ente di Promozione Sportiva del Veneto interessati ai temi trattati. Le iscrizioni (accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento delle 100 unità, età minima di ammissione 18 anni) devono essere effettuate on-line sul sito www.veneto.coni.it (la sezione della Scuola Regionale), entro e non oltre le ore 24 di giovedì 8 marzo.

Francesco Cuzzolin

Tra i tanti relatori qualificati, una parte di rilievo l’avrà anche il basket grazie a Francesco Cuzzolin. Preparatore fisico (se la definizione non apparisse riduttiva), nato a San Donà il 18 ottobre 1964 dove risiede tuttora, dopo aver seguito coach del calibro di D’Antoni, Messina, Obradovic e Blatt in Italia ed Europa, nel 2009 è approdato nell’Nba ai Toronto Raptors e dal 2010 al novembre 2016 è stato preparatore della Nazionale Italiana: prendendo parte a tre Europei (2011, 2013 e 2015) e un torneo preolimpico (2016), lavorando prima con Simone Pianigiani ed Ettore Messina. “La necessità è quella di avere uno staff tecnico che crede nel supporto di un preparatore che lavori in diretto contatto con loro – aveva spiegato approdando oltre oceano –. La mia definizione è assistant coach”. Lavoro di squadra, appunto.

Di seguito, il Programma completo e i Relatori.

Ore 14.30: Accredito partecipanti

Ore 14.45: Saluto del Presidente del CONI Veneto Gianfranco Bardelle – Saluto del Delegato CONI Point Padova Flaviano Buratto – Introduzione del Direttore Scientifico della SRdS Veneto Dino PONCHIO;

Ore 15: “La Forza…..del destino”, Principi teoretici generali Antonio PAOLI;

Ore 16: “La Forza…..rotonda”, La Forza nel mondo degli sport di squadra Francesco CUZZOLIN;

Ore 17: Coffee Break;

Ore 17.15: “La Forza…..ovale”, Valenza preventiva e riabilitativa della forza Fabio BENVENUTO;

Ore 18.15: Question Time;

Ore 19: Chiusura lavori.