Vent’anni di Trofeo della Befana

0
87

Vent’anni e non sentirli… Sarà presentata ufficialmente martedì prossimo 19 dicembre, nella Sala Bresciani Alvarez di Palazzo Moroni a Padova, la 20. edizione del Torneo nazionale “Della Befana” di minibasket. Torneo che lo stesso presidente della Fip veneta Roberto Nardi ha definito “uno dei fiori all’occhiello del nostro movimento regionale”.

Un’edizione davvero speciale quella che, dal 2 al 5 gennaio su ben otto campi della provincia di Padova (Mortise, Limena, Vigodarzere, Santa Maria di Sala, Villafranca, Camposampiero e Noventa), vedrà impegnate 40 formazioni e oltre 600 bambini. Provenienti da ogni parte d’Italia e pronti a contagiare tutti con il loro entusiasmo, potranno vivere quattro giorni all’insegna dello sport, dell’amicizia e del divertimento.

Nella manifestazione riservata alla categoria Aquilotti (nati nel 2007 e 2008), infatti, molte formazioni avevano già confermato la loro presenza con largo anticipo: tra le altre, Endas Pistoia, Mens Sana Siena, San Paolo Roma, Virtus Siena, Costone Siena (che come da tradizione saranno ospitate nella Scuola di Limena); e le venete Buster Verona, TVB Treviso, Basket Riviera, Gladiatori Oderzo, Favaro e Mba Association di Bassano. Mentre le iscrizioni, che si sono aperte ufficialmente il 1° ottobre, hanno visto letteralmente “polverizzati” in poco più di un mese gli altri posti disponibili. “Facciamo davvero fatica a trovare le parole per descrivere quanto successo dal primo ottobre ad oggi! – hanno commentato gli organizzatori, in questi ultimi anni capitanati da Andrea Beghin che ha ereditato il “testimone” della manifestazione dall’ideatore e fondatore Leopoldo Carraro -. Molte le conferme, ma anche piacevoli “new entry” che non vediamo l’ora di conoscere e vedere in campo, per una edizione che mai come quest’anno vedrà così tante Province e Regioni rappresentate. Vogliamo innanzitutto scusarci con quelle squadre che non troveranno spazio per poter partecipare”.
Martedì, dunque, si alzerà ufficialmente il sipario e ne sapremo di più!